Cultura & Società

Nell’ambito di “Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi” gli appuntamenti dei cicli “D’estate l’organo” (25 luglio), Incontri sotto le stelle – che “traslocano” l’arte di Civitella a Chieti (25 luglio) “Castelbasso Letteratura” (26 luglio) e “Castelbasso Incontra” (27 luglio), con grandi nomi della scena culturale.

Immagine in linea 1

L’estate di Castelbasso e Civitella del Tronto racconta la musica, la letteratura e l’arte contemporanea. Ecco gli appuntamenti dal 25 luglio per una grande settimana.

Nell’ambito di “Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi” gli appuntamenti dei cicli “D’estate l’organo” (25 luglio), Incontri sotto le stelle – che “traslocano” l’arte di Civitella a Chieti (25 luglio) “Castelbasso Letteratura” (26 luglio) e “Castelbasso Incontra” (27 luglio), con grandi nomi della scena culturale.

Una grande settimana, nell’ambito del progetto Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi.
Il programma estivo della settimana comincia a Castelbasso giovedì 25 luglio alle ore 21 con il secondo appuntamento del cicloD’estate l’organoa cura di Roberto Marini presso la Chiesa dei SS Pietro e Andrea. Il
Coro “Cantacuore” diretto da Italo Luciani si esibisce insieme all’organista Roberto Marini in Lodate il Signore con arte. L’unione tra l’organo e le polifonie del coro misto dà vita ad un momento musicale ricco di fascino e preziosità artistiche. Musiche per organo solo e canti corali si alternano in un programma sempre vario e sorprendente.
Sempre il 25 luglio, in collaborazione con la Fondazione Aria di Pescara, Visioni. La fortezza internazionale dell’arte si trasferisce da Civitella aChieti, per un momento di confronto e di presentazione che abbraccia l’intero Abruzzo. Presso Palazzo de’ Mayo (Largo Martiri della Libertà, Chieti), infatti, dalle ore 19 si visiteranno la mostra dedicata a Emilio Greco e Palazzo de’ Mayo. Le guide del Museo saranno presenti in ogni sala e disponibili a fornire informazioni ai visitatori. Seguirà come di consueto l’aperitivo finger food di bevenuto. Alle21 Umberto Palestini si confronterà con gli artisti Donatella Giagnacovo Gianfranco Gorgone, in una conversazione che scenderà nel profondo della loro pratica e della loro ricerca artistica. Inoltre, Palestini presenterà il progetto espositivo curato con Giacinto Di Pietrantonio alla Fortezza di Civitella del Tronto. La serata si concluderà  con il concerto del CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE del Conservatorio di Pescara. Composto da 18 musicisti diretto da Angelo Valori dello Spoltore Ensemble è formato da studenti dei corsi superiori del Conservatorio di Pescara ed esegue brani tratti dall’American Songbook e dai grandi brani del repertorio Pop/Rock.

Continua a Castelbasso il ciclo dedicato alla letteraturacurato da Renato Minore. Anche questa settimana Piazza Marchese è teatro di un importante incontro: il 26 luglio alle ore 21, Paolo Crepet racconta L’elogio dell’amicizia (Einaudi, 2012). Psichiatra e sociologo, Crepet tesse, attraverso riferimenti alla letteratura, al cinema e ad aneddoti personali, un accorato «elogio dell’amicizia», esaminando il passato e il presente e osservando l’evoluzione dei costumi e della società.

Ultimo appuntamento della settimana, è il secondo del ciclo, curato da Simone Gambacorta, C astelbasso Incontra. Con RICARDO PÉREZ MÁRQUEZ Piazza del Marchese  ospita sabato 27 luglio alle ore 21 ,  L’Apocalisse della Chiesa. Lettere alle comunità(Cittadella, 2011) . Docente alla Pontificia Farcoltà Teologica “Marianum”, l’autore parla dell’incredibile attualità dell’Apocalisse  biblica, erroneamente intesa come catastrofe finale del  mondo. Conversazione a cura di Alessandro Misson.

è possibile, inoltre, visitare

MIMMO PALADINO. VARIeAZIONI
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
Palazzo Clemente

LE RAGIONI DELLA PITTURA. Esiti e Prospettive di un Medium
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola

Salvatore Arancio, Hernan Bas, Simone Berti, Michael Bevilacqua, Matthias Bitzer, Peter Linde Busk, Davide Cantoni, Carter, Matthew Chambers, Benny Chirco, Fabrizio Cotognini, Alberto Di Fabio, Patrizio Di Massimo, Giulio Frigo, Stefania Galegati Shines, Paolo Gonzato, Uwe Henneken, Haavard Homstvedt, Mariangela Levita, Birgit Megerle, Damir Očko, Donato Piccolo, Luigi Presicce, Tanja Roscic, Dan Shaw-Town, Rob Sherwood, Jamie Shovlin, Diego Singh, Ian Tweedy.

Palazzo De Sanctis

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.