Come utilizzare musica, immagini e testi in comunicazione secondo diritto
Evento dei Professionisti Pubblicitari a Pescara
I professionisti Pubblicitari dell’Associazione Italiana TP (www.associazione-tp.it), si incontrano venerdì 12 luglio 2013 a partire dalle ore 19.30 presso il Maramè di corso Manthonè 46/48 per parlare di diritti di immagine, diritti d’autore, copyright, ecc.
Massimo Pomilio, Consigliere Nazionale dei Professionisti Pubblicitari, promotore dell’iniziativa, ne illustra lo spirito: “Sono in molti oggi che si chiedono se l’utilizzo di una certa immagine sul proprio sito web è consentita o meno o se qualcuno potrebbe richiedere i diritti per l’utilizzo di una particolare colonna sonora in un video sulla rete o sui media classici. Credo siano tematiche oggi trasversali agli interessi di molte professioni e non solo agli addetti ai lavori.”
L’incontro/dibattito vuole fornire le basi per gestire nell’ambito della comunicazione pubblicitaria le opere tutelate (musica, fotografie, cinema, immagini e testi) nel rispetto del diritto d’autore. In particolare la Legge sarà analizzata dal punto di vista pratico con case history specifiche; saranno inoltre identificati i principali soggetti con cui bisogna entrare in contatto per ottemperare a tutti gli obblighi necessari allo sfruttamento legale delle opere sopra citate: autore, casa discografica, casa editrice.
Il format informale dell’incontro (se ne parlerà infatti stuzzicando un aperitivo) permetterà una efficace interazione con i relatori al fine di analizzare anche casistiche concrete proposte dal pubblico.
L’evento è promosso dai pubblicitari anche per i non pubblicitari.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Confindustria Pescara.
Ospite d’onore della serata su DIRITTO E DEONTOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA è Valerio La Terza, uno dei massimi esperti del settore a livello italiano.
Valerio La Terza
Nato a Roma nel 1974, consegue la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma La Sapienza, si specializza in “Marketing e Comunicazione per PMI”. Inizia la carriera professionale lavorando per la J. Walter Thompson seguendo il cliente TIM, per poi collaborare con diverse agenzie pubblicitarie con il ruolo di Account Executive. Dal 2002 svolge anche attività di docenza nell’ambito del Marketing, New media e Diritto e deontologia della Comunicazione per i maggiori Istituti del settore e Università italiane. Nel 2008 è creatore e curatore del primo Blog italiano dedicato al rapporto diretto instaurato tra pubblicità, copyright e nuove tecnologie:www.pubbliright.it
“La creatività copiata” – Diritto e deontologia della comunicazione pubblicitaria venerdì 12 luglio 2013, Pescara. Contributo consumazione euro 10.
c/o Maramè – Via delle Caserme 46/48 – ore 19:30