Proiezione del film-documentario
“La storia di Roseto”
Il 23, 24 e 25 luglio, ore 21, al teatro all’aperto della Villa Comunale di Roseto, verrà proiettato il film “La storia di Roseto”
L’opera completa è composta di quattro parti (Le Quote, Rosburgo, Roseto degli Abruzzi 1927-1960 e Roseto degli Abruzzi 1960-2010): darà la possibilità di ripercorrere le tappe più importanti della nostra comunità, in parallelo con la storia d’Italia
Partirà dall’800 l’analisi storica che aprirà la prima delle tre serate dedicate al film-documentario “La storia di Roseto”. Era infatti il 1860 quando fu posta la prima firma che andrà a costituire il nucleo di un nuovo insediamento abitativo, posto alla Marina di Montepagano e che da lì a poco sarebbe stato il vero centro propulsivo di tutta la vallata del Vomano. Le vicende del XIX secolo sono importanti per capire cosa successe in quegli anni di gran fermento risorgimentale e il film (scritto, ideato e diretto dallo storico William Di Marco) prende spunto proprio da quegli avvenimenti, per poi arrivare ai giorni nostri. L’opera completa composta di quattro parti è stata già proiettata al cinema-teatro Odeon nell’aprile del 2010 in occasione dei 150 anni dalla nascita di Roseto: oggi viene riproposta in modo integrale, date le tante richieste avute in questi anni da parte sia di molti cittadini sia di turisti affezionati al “Lido delle Rose”, che vogliono saperne di più sul territorio rosetano. L’occasione, quindi, è da non perdere, soprattutto perché ci saranno diversi ospiti presenti nelle varie serate a tema. In quella conclusiva, cioè giovedì 25 luglio, si esibirà il coro cittadino “Ars Vocalis” diretto dal maestro Carmine Leonzi. Nell’occasione potrà essere visitata la mostra “150 anni del tratto ferroviario Ancona-Pescara” a cura di Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio.
PROGRAMMA
Martedì 23 luglio ore 21,00
Proiezione del film-documentario
La storia di Roseto
I parte Le Quote (1860-1887) – II parte Rosburgo (1887-1927)
Serata dedicata ai ricordi
Interventi:
Altobrando “Balduccio” Rapagnà (104 anni)
Pino Mazzarella e Tonino Sperandii
Mercoledì 24 luglio ore 21,00
Proiezione del film-documentario
La storia di Roseto
III parte Roseto degli Abruzzi (1927-1960)
Serata dedicata allo sport e alle manifestazioni sportive
Interventi:
Emidio Testoni e Gabriele Matricciani
Rossana Bacchetta e Dante D’Alessandro
Vittorio Fossataro (Torneo Internazionale di Basket “Lido delle Rose”), Camillo Cerasi (Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Spiagge d’Abruzzo Cup”) e Maria Luisa D’Elpidio (Sport per la Vita)
Giovedì 25 luglio ore 21,00
Proiezione del film-documentario
La storia di Roseto
IV parte Roseto degli Abruzzi (1960-2010)
Serata dedicata alla cultura e alla solidarietà
Interventi:
Luigi Celommi e Daniela Musini
Francesca Facciolini (Protezione Civile) e Marco Massetti (Banco Alimentare e della Solidarietà)
Esibizione del coro “Ars Vocalis” diretto dal maestro Carmine Leonzi