Cultura & Società

Teramo. RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2013” CONCERTO DEL 15 LUGLIO

RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2013”

CONCERTO DEL 15 LUGLIO

Lunedì 15 luglio prende il via MUSICA NEI CHIOSTRI 2013,  rassegna estiva organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Un progetto alla sua XX edizione ideato con l’obiettivo di  valorizzare strutture di grande interesse storico-architettonico e perfezione acustica, quali i chiostri e le corti più belle della Provincia di Teramo come luogo da concerto. Ampio spazio quest’anno a musicisti giovani e di talento.

Una rassegna di musica da camera itinerante in cui compartecipano economicamente la Fondazione Tercas, la Regione Abruzzo, il Comune di Teramo, i Comuni di Basciano, Castelli, Giulianova, Montorio al Vomano e l’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

I concerti, ad ingresso libero, hanno inizio alle 21:15 e si terranno il 15 e 22 luglio a Teramo (Chiostro Madonna delle Grazie), il 25 luglio a Basciano (Piazza di Porta Penta), il 29 luglio a  Giulianova (Cortile Museo dello Splendore), il 2 agosto a Montorio al Vomano (Chiostro degli Zoccolanti) e il 13 agosto a Castelli (Piazza Roma).

Il primo appuntamento, lunedì 15 luglio, vedrà protagonista il quartetto d’archi “Boccherini” insieme al chitarrista Luciano Pompilio. La location sarà il bellissimo chiostro della chiesa dalla Madonna delle Grazie da poco restaurato.

Il quartetto “Boccherini” si è costituito nel 2009 ed è formato da musicisti che hanno studiato e si sono perfezionati sotto la guida di illustri docenti quali R. Pellegrino, F. Ayo, G. Carmignola, S. Girshenko, P. Masi, L. Piovano, M. Fiorentini, B. Belkin e risultati vincitori di concorsi presso importanti Orchestre ed Enti Lirici. Fin dal suo esordio si è distinto per la solidità dell’insieme e le brillanti doti tecniche ed espressive; è stato invitato ad esibirsi presso importanti Istituzioni Concertistiche Italiane quali Arts Academy di Roma, Rassegna “Estate Musicale a Palazzo” Mantova, Ateneo Musica Basilicata, Associazione Euterpe di Avellino, XXVII stagione Società Umanitaria a Roma e Milano. Il repertorio del quartetto spazia dal barocco alla musica contemporanea. Il solista Luciano Pompilio si è diplomato in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti. Hanno concorso alla sua formazione gli incontri con A. Minella, A. Ponce, D. Russel, M. Barrueco. Parallelamente ha studia musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna  conseguendo la Laurea D.A.M.S. Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con G. Caputo imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, etc. Ha effettuato registrazioni televisive per rai 3 e  radiofoniche per RadioTre ,Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques,ecc Tiene regolarmente Master Class in Italia e in varie parti del mondo: Corea, Polonia, Germania, Usa. Ha collaborato con il quartetto d’archi “ Prima Vista Quartet” di Varsavia e con importanti orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra.  E’ direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica “In concerto” a San Giovanni Rotondo. In programma musiche di Boccherini, Castelnuovo Tedesco e Pujol.

Gianfranco Lupidii

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.