Teramo e Provincia

Teramo. Un percorso gratuito di formazione: l’alternativa per completare gli studi obbligatori

Un percorso gratuito di formazione:

l’alternativa per completare gli studi obbligatori

Un percorso di formazione per rispondere al fenomeno della dispersione scolastica ma soprattutto per fornire una alternativa reale ai giovani che intendono completare il percorso scolastico obbligatorio.

Eventitalia, società da anni impegnata nel campo della formazione professionale, facendo ricorso alle opportunità offerte dalla Regione Abruzzo per l’affidamento di percorsi triennali di Istruzione e Formazione, organizza un Corso gratuito finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale di “Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza”.

Il percorso è triennale e forma operatori  in grado di collocarsi in strutture turistiche e ricettive come hotel, residence, campeggi, consorzi, cooperative e/o aziende del settore con l’intento di creare professionalità di supporto alle stesse. Gli obiettivi didattici del corso mirano a fornire le conoscenze inerenti le principali discipline tecniche del settore turistico e di cultura generale; le competenze riguardanti la gestione professionale improntata su parametri di qualità nella promozione e orientamento dell’offerta turistica; le abilità attinenti le relazioni e la gestione delle attività amministrative e tecniche del settore turistico. La data di inizio del corso è fissata per Settembre 2013 ed è rivolta a 15 destinatari.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza” riconosciuto dalla Regione Abruzzo. Oltre ciò, i ragazzi che avranno frequentato potranno ottenere il riconoscimento dei Crediti per il reintegro nel sistema scolastico; in questo senso è stata stipulata una apposita convenzione con L’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa – Rozzi”.

Il corso è riservato a ragazzi e ragazze in età compresa tra 14 e 18 anni (non compiuti) ed è totalmente gratuito.

I Candidati potranno reperire i moduli di iscrizione sul sito www.eventitalia.net o presso i nostri uffici e recapitare tutta la documentazione richiesta esclusivamente attraverso consegna a mano – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – presso la sede di Eventitalia in Via Isidoro e Lepido Facii a Sant’Atto, Teramo.

Le domande di ammissione alla selezione dei destinatari potranno essere consegnate dalla data di pubblicazione dell’avviso (24/06/2013) e dovranno pervenire presso Eventitalia entro le ore 12.00 del 02/08/2013.

Il percorso formativo è organizzato da Eventitalia, a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo – Legge 144/99 art. 68 Obbligo d’istruzione diritto-dovere – Annualità 2012 – P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 – Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” – ASSE n 4 – Capitale Umano – Obiettivo specifico: 4i) – Progetto: Realizzazione di Percorsi Triennali finalizzati all’assolvimento del Diritto-Dovere nell’Istruzione e Formazione – Piano degli Interventi – Annualità 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 approvato con D.D. n. 101/DL32 dell’11/06/2013 della Direzione Politiche Attive Del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali – Servizio: Politiche Dell’istruzione.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.