con una settimana di incontri ricchi di arte, letteratura e musica. La Fondazione Malvina Menegaz annuncia gli appuntamenti serali dal 23 al 25 agosto. Per “Castelbasso Incontra” arriva il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Luciano D’Amico.
Nell’ambito di “Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi”, a Castelbasso appuntamenti conclusivi dei cicli “D’estate l’organo” (22 agosto), “Castelbasso Letteratura” (23 agosto) e, con un doppio appuntamento, per “Castelbasso Incontra” (24 e 25 agosto).
In vista del gran finale della manifestazione estiva di Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi, non mancano anche questa settimana gli incontri serali nel borgo di Castelbasso, dedicati all’arte, alla letteratura e alla musica promossi dallaFondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture.
Giovedì 22 agosto alle ore 21, torna l’appuntamento con la musica del ciclo D’estate l’organo, a cura di Roberto Marini, presso la Chiesa dei SS Pietro e Andrea, con “GALANTERIE: Dell’arguto, del piacevole, dello scorrevole” ovvero lo Stile Galante al di qua e al di là delle Alpi. L’organo di Paolo Bottini è esclusivo protagonista in un concerto interamente dedicato allo “Stile galante”, con tutto l’incanto che lo caratterizza. Esso ne mostra i vari, fascinosi aspetti espressivi, con musiche di autori italiani ed europei. L’inesauribile tavolozza timbrica dell’organo ricrea in modo incomparabile un mondo musicale di grande raffinatezza.
Ultimo appuntamento anche per il ciclo dedicato alla letteraturacurato da Renato Minore. Venerdì 23 agosto alle ore 21, Piazza Marchese ospita un incontro tutto al femminile con Romana Petri e il suo romanzo Figli dello stesso padre: tra passioni, gelosie, colpi di scena, prove di forza, il racconto attraversa la storia di una donna tradita da due punti di vista assai diversi. L’autrice costruisce affreschi assai vivi, dosando lo scorrere del tempo con un ritmo fluente e trascinante.
A conclusione della settimana, doppio appuntamento per il ciclo Castelbasso Incontra,curato da Simone Gambacorta. In Piazza Marchese, Sabato 24 agosto alle ore 21, è la volta di Luciano D’amico, il futuro dell’università. Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, in conversazione con Gambacorta, parla di un tema attuale e delicato, come quello del rapporto tra l’Ateneo e il futuro del territorio. Domenica 25 agosto, sempre alle 21, l’appuntamento di chiusura è intitolato Il patrimonio artistico italiano. Antonio Carnevale e Stefano Pirovano presentano il libro “Scene da un patrimonio. Ventiquattro interviste per capire e rilanciare il settore dei beni artistici”, sempre in conversazione con Simone Gambacorta.
è possibile, inoltre, visitare le mostre:
a Castelbasso entro il 1 settembre
MIMMO PALADINO. VARIeAZIONI
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
Palazzo Clemente
LE RAGIONI DELLA PITTURA. Esiti e Prospettive di un Medium
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
Salvatore Arancio, Hernan Bas, Simone Berti, Michael Bevilacqua, Matthias Bitzer, Peter Linde Busk, Davide Cantoni, Carter, Matthew Chambers, Benny Chirco, Fabrizio Cotognini, Alberto Di Fabio, Patrizio Di Massimo, Giulio Frigo, Stefania Galegati Shines, Paolo Gonzato, Uwe Henneken, Haavard Homstvedt, Mariangela Levita, Birgit Megerle, Damir Očko, Donato Piccolo, Luigi Presicce, Tanja Roscic, Dan Shaw-Town, Rob Sherwood, Jamie Shovlin, Diego Singh, Ian Tweedy.
Palazzo De Sanctis
a Civitella del Tronto entro il 30 settembre
VISIONI. Fortezza internazionale d’arte
Fortezza e Museo delle Armi
VISIONE ANIMALE, a cura di Giacinto Di Pietrantonio
Mario Airò, Maddalena Ambrosio, Simone Berti, Mircea Cantor, Loredana Di Lillo, Alberto Garutti, Damien Hirst, Corrado Levi, Victor Man, Fabio Mauri, Paul McCarthy, Diego Perrone, Mungo Thomson.
VISIONE MARIO DONDERO, a cura di Umberto Palestini
Info
Castelbasso – Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture
0861 508000 www.fondazionemenegaz.it
(mostre visitabili tutti i giorni dalle 19 alle 24, escluso il lunedì)
Didattica: 0861 508000
Civitella del Tronto – Fortezza e Museo delle Armi
Mostre: Coop. Integra-Pulchra 320 8424540 www.fortezzadicivitella.it
(mostre visitabili dalle 10 alle 20)
Incontri sotto le Stelle: info e prenotazioni 320 8424540, accesso con il biglietto di ingresso della Fortezza, per prenotazioni pullman a.r. da Ascoli Piceno 349 1572960
Didattica: 320 8424540