dedicata al pregiato tartufo bianco
Torna la celebre Sagra del Tartufo di Quadri, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Organizzata dall’amministrazione comunale, la rassegna porta sotto i riflettori il pregiato tartufo bianco “Tuber magnatum Pico”, che ha valso a Quadri un posto nell’associazione nazionale “Città del Tartufo”.
L’appuntamento è per oggi, sabato 17 e per domani, domenica 18 agosto, in centro storico, dove si terrà la rassegna di enogastronomia con esposizione e degustazione del tartufo e dei prodotti tipici abruzzesi.
Ma non è tutto. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha organizzato anche convegni, tavole rotonde e lezioni formative per imparare a conoscere la preziosa risorsa di questo tratto d’Abruzzo.
“Nel frattempo – sottolinea il sindaco di Quadri Saverio Calabrese – sarà possibile passeggiare per le vie del borgo, dove sarà allestita una mostra-mercato interamente dedicata al tartufo. L’biettivo è quello di valorizzare questa risorsa e favorirne la conoscenza, soprattutto in un’ottica turistico-commerciale”.
Durante la manifestazione avrà luogo anche una gara cinofila di caccia al tartufo: prima i cani saranno impegnati nella ricerca del tartufo, in seguito chef professionisti prepareranno ricette con questo pregiato ingrediente.