A Quadri la dodicesima edizione della Sagra del Tartufo Sabato 17 e domenica 18 agosto torna la rassegna
dedicata al pregiato tartufo bianco
Torna la celebre Sagra del Tartufo di Quadri, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Organizzata dall’amministrazione comunale, la rassegna porta sotto i riflettori il pregiato tartufo bianco “Tuber magnatum Pico”, che ha valso a Quadri un posto nell’associazione nazionale “Città del Tartufo”.
L’appuntamento è per oggi, sabato 17 e per domani, domenica 18 agosto, in centro storico, dove si terrà la rassegna di enogastronomia con esposizione e degustazione del tartufo e dei prodotti tipici abruzzesi.
Ma non è tutto. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha organizzato anche convegni, tavole rotonde e lezioni formative per imparare a conoscere la preziosa risorsa di questo tratto d’Abruzzo.
“Nel frattempo – sottolinea il sindaco di Quadri Saverio Calabrese – sarà possibile passeggiare per le vie del borgo, dove sarà allestita una mostra-mercato interamente dedicata al tartufo. L’biettivo è quello di valorizzare questa risorsa e favorirne la conoscenza, soprattutto in un’ottica turistico-commerciale”.
Durante la manifestazione avrà luogo anche una gara cinofila di caccia al tartufo: prima i cani saranno impegnati nella ricerca del tartufo, in seguito chef professionisti prepareranno ricette con questo pregiato ingrediente.