Progresso Giuliese interviene sull’invio delle bollette Tarsu – Tares che in questi giorni stanno mandando in confusione tutti i cittadini giuliesi.
Già in merito alla determinazione delle rate e delle scadenze di versamento per l’anno 2013, e la notizia che dell’ aumento del 0,30 euro a mq. nell’ultima rata con scadenza al 31/2/2013, maggiorazione di cui all’art. 14, comma 13, D.L. 201/2011, Progresso Giuliese aveva fatto sentire il proprio dissenso.
Già allora, nessuna comunicazione preventiva, nessuna commissione di bilancio indetta per discutere il regolamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
Tutto, venne comunicato in sordina, nella speranza evidentemente, che tutto passasse nel silenzio più assoluto e che i cittadini si accorgessero dell’aumento solo nel momento del pagamento.
Oggi quel silenzio è diventato assordante. Come le innumerevoli grida di protesta da parte di cittadini che si sono visti recapitare incomprensibili bollette di pagamento.
Perché non spiegare che il pagamento della rata unica non equivale al pagamento dell’intera tassa?
Perché non spiegare che c’è un’ulteriore rata da pagare al 31.12.2013 (conguaglio del restante 20%, oltre lo 0,30% in più per la Tares ed eventuali modifiche di aliquote)?
Perché non spiegare che il pagamento si richiede addirittura in anticipo al 31.08.2013?
Ancora più grave …. Sparite tutte le agevolazioni previste per i detentori di L.104.
Non più la riduzione di 1/3 previsto per l’art. 1-2 nè l’esenzione prevista per l’art.3 comma 3.
Tutti, indistintamente, secondo l’Amministrazione Mastromauro devono pagare.
E pensare che Progresso Giuliese, si augurava ed invitava a compensare eventuali maggiorazioni con una diminuzione della vecchia aliquota della TARSU. Nulla di tutto ciò…
E non basta … Dopo gli accertamenti effettuati per le annualità 2008-2009-2010, molti cittadini hanno regolarmente pagato quanto loro richiesto.
Oggi l’Amministrazione Comunale è tornata, inspiegabilmente a chiedere nuovamente il pagamento che, secondo Progresso Giuliese non è assolutamente dovuto.
E nei cittadini giuliesi riaffiora l’incubo delle cartelle pazze relative alle lampade votive.
Anche in quel caso, concludono i tre consiglieri, dopo la nostra denuncia, l’Amministrazione Comunale fu costretta ad annullare tutte le richieste di pagamento erroneamente inviate.
Anche in questo caso presenteremo un’interrogazione da discutere urgentemente in Consiglio Comunale.
Vorremmo sentire quali giustificazioni verranno fornite in particolare dal Sindaco, dal Vice Sindaco Filipponi e dall’Assessore Loris Vanni e quali provvedimenti verranno presi in favore dei cittadini … diventati ormai un bersaglio quotidiano.
PROGRESSO GIULIESE (Gianfranco Francioni, Massimo Maddaloni, Laura Ciafardoni