Domani, sabato 31 agosto alle ore 21,00 si svolgerà la rievocazione della Tansumanza, con l’evento dal titolo “Il viaggio della transumanza” organizzato dall’Associazione culturale La Mazzocca Abruzzese. Oltre ad una significativa rappresentazione fotografica si terrà un’esibizione musicale a tema e la lettura dei brani tratti dal libro “Dove non arrivano i sentieri” di Fabio Petrella.
Lunedì 2 settembre alle ore 19,00 con l’evento scientifico “Metodi strumenti e trucchi per osservare gli animali” si concluderà la rassegna “Una Torre di conoSCIENZA”. Gli esperti Massimo Pellegrini e Augusto De Sanctis illustreranno caratteristiche e e modalità di osservazione della fauna costiera, rappresentata da numerose specie di elevato valore naturalistico. L’uso delle attrezzature di osservazione e le metodologie per il riconoscimento delle specie saranno al centro dell’incontro.
Giovedì 5 settembre alle ore 21,00 la presentazione editoriale del volume di Sandro Galantini “il Kursaal e la civiltà balneare“. Turismo, Ambiente e modificazioni urbane dall’Ottocento preunitario al 1940 lungo la costa adriatica e teramana in particolare. Lo storico Sandro Galantini, attingendo da una ricca documentazione archivistica senza tuttavia trascurare le fonti bibliografiche e giornalistiche, pone il suo sguardo indagatore sulla nascita e sullo sviluppo del turismo balneare.
Martedì 10 settembre alle ore 18,30 si parla di ” Qualità delle acque“, un tema sempre caldo in piena estate ma che proprio fuori dai periodi turistici va affrontato con la giusta attenzione. Sarà Carla Giansante, esperta dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise ” V.Caporale” ad affrontare il tema partendo dalla necessità di tutelare e monitorare l’acqua dei fiumi per garantire la giusta protezione anche agli ambienti marini dell’Area Marina Protetta e non solo.
Prima degli eventi sono generalmente programmate visite guidate: alle ore 17,00 a Torre Cerrano ed al suo Museo del Mare (in allestimento) ed alle ore 18,00 al Giardino Mediterraneo che circonda la torre stessa. Dopo gli incontri un aperitivo in giardino con i prodotti locali degli “Amici del Parco” contrassegna solitamente la serata alla Torre.
Maggiori informazioni sul sito www.torredelcerrano.itoppure scrivendo a info@torredelcerrano.it o chiamando i numeri telefonici: fisso 085.949.04.66 o mobile 320.947.07.08.