Casalincontrada,
al via la 17esima edizione della Festa della Terra
Dal 16 al 22 settembre l’importante manifestazione
incentrata sulle nuove tecniche edilizie
Tutto pronto a Casalincontrada per la 17esima edizione della Festa della Terra, in programma dal 16 al 22 settembre.
Organizzata dall’Associazione Terrae Onlus e dal CeDTerra del Comune di Casalincontrada, la manifestazione ospiterà per una settimana convegni, dibattiti e iniziative di vario genere che si incentreranno sulla ricerca di nuove e più naturali tecniche edilizie.
“Si parlerà di “terra cruda” – spiega meglio il sindaco Concetta Di Luzio –, il materiale con cui, fino a cinquant’anni fa, venivano edificate molte abitazioni rurali, oggi tornato in uso in diverse zone d’Italia e d’Europa per le sue virtù “ecologiche”. Fortunatamente, il nostro borgo possiede un elevato numero di case che testimoniano una fiorente civiltà contadina, costruite con questa tecnica, con un impasto, cioè, di paglia, acqua e terra, che hanno attirato l’attenzione di tutti gli esperti e tecnici che ricercano innovative e naturali tecniche edilizie”.
L’appuntamento è presso il “Centro di Documentazione” ospitato nella Villa De Lollis, dove arriveranno architetti, studiosi, neolaureati e cultori per partecipare a workshop e incontri sulla costruzione in terra.
L’intenso programma della “Festa” prevede anche una sezione dedicata all’educazione ambientale nelle scuole nell’ambito dei progetti della Regione Abruzzo sullo sviluppo sostenibile. Maria Cicchitti, Ferdinando Renzetti, Maria Luce Latini e Lucia Secondo, con la partecipazione del personale didattico e degli alunni delle scuole coinvolte, presenteranno infatti, venerdì 20 settembre, la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.
“Ma non è tutto – continua la Di Luzio -. Nel corso della settimana sarà anche possibile visitare la mostra relativa all’11esimo Concorso Fotografico Internazionale ‘Le case di Terra – paesaggio di architetture’. Un momento importante, durante il quale ‘vedere’ con occhi diversi questo grande patrimonio di cui andar fieri”.
Prevista, infine, anche la presentazione de “Il Parco della Terra”, la proposta nell’ambito del programma “Dal parco Arabona al parco Fluviale” relativo alla riqualificazione urbana nel territorio della media Val Pescara a cura dell’amministrazione comunale di Manoppello. All’incontro parteciperanno anche amministratori e operatori dei Comuni di Casalincontrada, Roccamontepiano, Chieti, Bucchianico, Fara Filiorum Petri, Serramonacesca.