Il 26 settembre e il 17 ottobre tornano i seminari e i concerti del Chieti in jazz e del suo direttore artistico Stefano Zenni, nella splendida location di Palazzo De’ Mayo, situato nel centro storica del capoluogo teatino.
La nona edizione della manifestazione organizzata dalla SIdMA ripropone i suoi storici e rodati seminari di Composizione e arrangiamento per combo e big band e Musicologia e giornalismo jazz. La otto giorni del Chieti in jazz 2013 sarà animata dai maestri Roberto Spadoni e Giovanni Falzone e dai musicologi Stefano Zenni e Luca Bragalini; lo storico maestro Bruno Tommaso, dopo anni di impagabile collaborazione come maestro di composizione, ha meritato il posto d’onore come docente nella Masterclass di chiusura dei seminari, ruolo ricoperto in passato da grandi nomi del jazz contemporaneo come Franco D’Andrea, Javier Girotto e James Newton.
Una delle novità che il Chieti in jazz 2013 offre al pubblico teatino è la conferenza “Dove gli USA hanno preso il jazz” tenuta da uno dei maggiori studiosi di storia del jazz, il musicologo Marcello Piras; precede la conferenza di Piras una delle colonne portanti dei seminari organizzati dalla SidMA, Luca Bragalinicon la sua conferenza sui “Jazz cartoon o dei principi e dei ranocchi”
[NO: le conferenze sono eventi offerti dal pubblico nel festival, insieme ai concerti. Sottolineare questa novità per la città. E sottolineare l’importanza di questi due nomi, soprattutto Piras].
Altra novità dell’edizione 2013 del Chieti in jazz è la presenza del maestro Giovanni Falzone che, oltre ad avere l’onere e l’onore di prendere il posto di Bruno Tommaso, terrà il primo dei due concerti previsti nella otto giorni di festival: Dialogue with myself, concerto per tromba, flicorno ed elettronica. Nel concerto finale del 20 Ottobre saliranno sul palco dell’auditorium Cianfarani la Sidma jazz orchestra e il Sidma jazz combo per eseguire i brani composti dagli allievi dei corsi di Spadoni e Falzoni. La possibilità data ai partecipanti del corso di composizione di sentire eseguite le proprie partiture dagli ensemble residenti, rende Chieti in jazz un seminario unico nel panorama italiano.
La felice avventura di Chieti in jazz è giunta alla sua nona edizione grazie alla proficua collaborazione tra il direttore artistico Stefano Zenni, i docenti dei corsi e il sostegno economico della Fondazione Carichieti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, per i seminari è necessario iscriversi.
Programma conferenze e concerti
Venerdì 27 Settembre
Ore 21 Palazzo De’ Mayo – Teatro Giardino
Giovanni Falzone:
“Dialogue with Myself”
Concerto per tromba, flicorno ed elettronica
Ingresso Libero
Sabato 28 Settembre
Ore 18,30 – Palazzo De’ Mayo – Sala Capozucco
Luca Bragalini:
“Jazz cartoon e dei principi e dei ranocchi”
Ingresso libero
Sabato 19 Ottobre
Ore 18,30 Palazzo De’ Mayo – Sala Capozucco
Marcello Piras:
“Dove gli USA hanno preso il jazz”
Ingresso Libero
Domenica 20 Ottobre
ore 21,00 – Auditorium Cianfarani
SIdMA Jazz Combo
SIdMA Jazz Orchestra
Musiche dei compositori di Chieti in Jazz
Direttori: Giovanni Falzone, Roberto Spadoni
Ingresso libero