Venerdì 27 Settembre e Sabato 28 Settembre, le note di Giovanni Falzone e del suo concerto per tromba ed elettronica ele parole di Luca Bragalini e dei suoi Jazz Cartoon, si mescoleranno alla storia e all’arte del Museo Palazzo de’ Mayo, gioiello di conservazione e cura del patrimonio artistico, voluto dalla Fondazione Carichieti e location di Chieti in jazz. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Venerdì 27 Settembre, nella magica atmosfera del Teatro Giardino del de’ Mayo, Giovanni Falzone eseguirà “Dialogue with Myself”, interpretazione di opere di Bach, Verdi e composizioni originali. Con questo concerto Falzone rinnova il suo tributo a Giuseppe Verdi, compositore a cui il trombettista siciliano è fortemente legato, di cui ha reinterpretato il Requiem per Alessandro Manzoni al cimitero monumentale di Milano, in occasione di MITO Settembre Musica.
Sabato 28 Settembre, nella sala Capozucco, Luca Bragalini ci racconterà gli intrecci nati tra il bizzarro mondo dei cartoni animati e le composizioni jazz, nella conferenza dal titolo “Jazz cartoon o dei principi e dei ranocchi”. I frammenti video, le immagini e le parole selezionate dal musicologo lombardo saranno le tappe di un viaggio affascinante tra le armoniose dissonanze dei cartoni animati.
Gli eventi completeranno il programma settembrino – che proseguirà ad ottobre – della nona edizione del Chieti in jazz, manifestazione organizzata dallaSIdMA, con la direzione artistica di Stefano Zenni e il fondamentale appoggio della Fondazione Carichieti.
Programma concerti e conferenze
Settembre
Venerdì 27 Settembre
Ore 21 Palazzo De’ Mayo – Teatro Giardino
Giovanni Falzone:
“Dialogue with Myself”
Concerto per tromba ed elettronica
Ingresso Libero
Sabato 28 Settembre
Ore 18,30 – Palazzo De’ Mayo – Sala Capozucco
Luca Bragalini:
“Jazz cartoon e dei principi e dei ranocchi”
Ingresso libero
Ottobre
Sabato 19 Ottobre
Ore 18,30 Palazzo De’ Mayo – Sala Capozucco
Marcello Piras:
“Dove gli USA hanno preso il jazz”
Ingresso libero
Domenica 20 Ottobre
ore 21 – Auditorium Cianfarani
Musiche dei compositori di Chieti in Jazz
SIdMA Jazz Combo
SIdMA Jazz Orchestra
Direttori: Giovanni Falzone, Roberto Spadoni
Ingresso libero