Sport

GINNASTICHIAMO, la vacanza sportiva OVER 60: centinaia di “superadulti” da domani a Tortoreto

conferenza stampa

martedì 3 settembre ore 11

Sala Giunta

GINNASTICHIAMO, la vacanza sportiva OVER 60: centinaia di   “superadulti” da domani a Tortoreto

Centinaia di  SUPERADULTI (termine creato dall’ ANCS per indicare quell’anziano che, anche se affetto da patologie metaboliche o osteoarticolari stabilizzate, è efficiente fisicamente e pratica attività motoria con una supervisione specializzata)provenienti soprattutto dalla Capitale ma anche da altre regioni d’Italia, da domani saranno a Tortoreto per “Ginnastichiamo”, una manifestazione organizzata dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva.

Per una intera settimana i “superadulti” si sfideranno in numerose discipline sportive secondo un protocollo messo a punto dall’ Accademia Nazionale di Cultura Sportiva  grazie alla collaborazione e alla supervisione del metodo da parte dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Medicina e Chirurgia- Scienze motorie.

L’evento ha ricevuto i patrocini dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dalla Provincia di Teramo, dal Comune di Roma e di Tortoreto, dall’ Ente di Promozione sportiva ACSI riconosciuta dal CONI, e si avvale della collaborazione di numerose associazioni e imprese locali e fra queste  la Cooperativa Sirena di Tortoreto.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

Sindaco di Tortoreto, Gino Monti
Presidente della Provincia, Valter Catarra
Consigliera Delegata alle Politiche Sociali di Tortoreto, Lilli Piacentini
Presidente dell’ Accademia,  Michele Panzarino
Presidente della Coop. Sirena, Giuseppe Savini
Responsabile dei Servizi e del Progetto per Tortoreto, Cristina Di Domenico

L’ A.N.C.S. (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) è un’Associazione a struttura interdisciplinare con prevalente interesse scientifico finalizzato alla prevenzione ed al trattamento delle problematiche da lavoro, da sport e da invecchiamento. Nata per la ricerca, l’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, dedica particolare attenzione allo  sviluppo e il mantenimento delle capacità motorie e   psicofisiche nell’ uomo, con particolare  interesse al settore della terza età.

Attualmente, i progetti scientifici sono stati sviluppati grazie alla presenza di   professionisti e ricercatori scientifici, provenienti  da varie specializzazioni universitarie, i quali ottimizzano le loro energie in ricerche inerenti all’ipocinesia (assenza di movimento) definita ormai la malattia del nuovo millennio, e la divulgazione dell’attività motoria come fattore preventivo e correttivo di problematiche muscolo scheletriche e metaboliche.

L’Accademia è sede formativa per gli studenti e per i tirocinanti dell’Università degli studi di Roma Tor  Vergata Facoltà  Medicina e Chirurgia – Sez. Scienze Motorie.


Teramo 2 settembre 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.