GINNASTICHIAMO, la vacanza sportiva OVER 60: centinaia di “superadulti” da domani a Tortoreto
martedì 3 settembre ore 11
Sala Giunta
GINNASTICHIAMO, la vacanza sportiva OVER 60: centinaia di “superadulti” da domani a Tortoreto
Centinaia di SUPERADULTI (termine creato dall’ ANCS per indicare quell’anziano che, anche se affetto da patologie metaboliche o osteoarticolari stabilizzate, è efficiente fisicamente e pratica attività motoria con una supervisione specializzata)provenienti soprattutto dalla Capitale ma anche da altre regioni d’Italia, da domani saranno a Tortoreto per “Ginnastichiamo”, una manifestazione organizzata dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva.
Per una intera settimana i “superadulti” si sfideranno in numerose discipline sportive secondo un protocollo messo a punto dall’ Accademia Nazionale di Cultura Sportiva grazie alla collaborazione e alla supervisione del metodo da parte dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Medicina e Chirurgia- Scienze motorie.
L’evento ha ricevuto i patrocini dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dalla Provincia di Teramo, dal Comune di Roma e di Tortoreto, dall’ Ente di Promozione sportiva ACSI riconosciuta dal CONI, e si avvale della collaborazione di numerose associazioni e imprese locali e fra queste la Cooperativa Sirena di Tortoreto.
Alla conferenza stampa parteciperanno:
L’ A.N.C.S. (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) è un’Associazione a struttura interdisciplinare con prevalente interesse scientifico finalizzato alla prevenzione ed al trattamento delle problematiche da lavoro, da sport e da invecchiamento. Nata per la ricerca, l’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, dedica particolare attenzione allo sviluppo e il mantenimento delle capacità motorie e psicofisiche nell’ uomo, con particolare interesse al settore della terza età.
Attualmente, i progetti scientifici sono stati sviluppati grazie alla presenza di professionisti e ricercatori scientifici, provenienti da varie specializzazioni universitarie, i quali ottimizzano le loro energie in ricerche inerenti all’ipocinesia (assenza di movimento) definita ormai la malattia del nuovo millennio, e la divulgazione dell’attività motoria come fattore preventivo e correttivo di problematiche muscolo scheletriche e metaboliche.
L’Accademia è sede formativa per gli studenti e per i tirocinanti dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà Medicina e Chirurgia – Sez. Scienze Motorie.
Teramo 2 settembre 2013
—