Giulianova. Mercato Ittico. Il sindaco illustra gli interventi effettuati.
Mercato Ittico. Il sindaco illustra gli interventi effettuati.
“Per un problema nel sistema informatico, risolto con la cosiddetta vendita a voce e comunque con il ripristino, nel corso della mattinata, del sistema, si è gridato allo scandalo. Ma chi critica con veemenza, gettandosi come uno squalo su un malfunzionamento che è durato poco, ed è stato un puro caso perché la settimana prima erano state effettuate le necessarie prove tecniche, si guarda bene dal dire cosa invece è stato fatto per la funzionalità del Mercato Ittico”.
Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro riguardo alle polemiche sollevate in occasione dell’asta del 17 settembre scorso.
“Ed allora parliamo di quanto l’Amministrazione ha fatto per il Mercato Ittico. Durante il fermo biologico non siamo certo stati con le mani in mano. Abbiamo infatti provveduto, come prescritto dalle autorità sanitarie, ai lavori per il ripristino delle recinzioni perimetrali nord e sud; alla realizzazione delle murature interne per la zona asta; al ripristino dei canali di gronda per evitare infiltrazioni e della serranda per l’uscita dei prodotti ittici. In ultimo, ed è la cosa più importante, abbiamo ripristinato il flusso di acqua salata opportunamente depurato con un impianto posseduto dallo stesso Mercato Ittico. Quanto al sistema informatico”, prosegue il sindaco, “bisogna dire che in effetti esiste un handicap: in caso di malfunzionamento deve infatti intervenire la ditta che vinse l’appalto, che è di Padova. E non sempre è possibile ricevere un’assistenza immediata in caso di emergenza. Può allora accadere che passi del tempo prima di ripristinare il sistema, come avvenuto nell’asta del 17 settembre. Comunque il Mercato Ittico è una grande risorsa per la nostra città e va rilanciato e potenziato, in particolare sotto il profilo delle risorse umane. Le normative vigenti non consentono purtroppo di assumere nuovo personale di cui c’è un gran bisogno, per cui ci troviamo nella necessità di rivolgerci alle agenzie interinali. E proprio in tema di personale, voglio ringraziare Fernando Piccioni, Roberto Castorani, Silvestro Gino Gervasini, Piero Recchiuti e Marco Luciani i quali, con grande efficienza e mostrando una apprezzabile dedizione al lavoro, garantiscono ogni giorno il funzionamento della struttura”.