Gli abiti di Doriana Roio ai Premi Campiello e Aurum

Gli abiti di Doriana Roio ai Premi Campiello e Aurum

Arianna Di Tomasso e Annarita Della Penna indosseranno 3 creazioni della stilista pescarese in due occasioni di grande prestigio

Sono tre gli abiti della pre collezione primavera estate 2014 che la stilista pescarese Doriana Roio ha realizzato per due grandi due eventi di visibilità nazionale. Sabato 7 settembre la direttrice dell’Aurum, Annarita Della Penna, al Premio Campiello a Venezia e il giorno dopo, domenica 8, Arianna Di Tomasso al Premio Aurum a Gardone Riviera (BS), indosseranno le ultimissime creazioni della Roio. «Sto vivendo questi giorni con molta trepidazione e fortissime emozioni. E’ un grande onore essere stata scelta per creare i miei abiti in eventi di così grande prestigio e visibilità – ha commentato Doriana Roio-. Dalla progettazione alla ricerca dei preziosi tessuti utilizzati, il lavoro è stato meticoloso, impegnativo ma decisamente entusiasmante. Come già accaduto in altre occasioni, anche stavolta per il confezionamento sartoriale mi sono avvalsa delle indiscusse capacità di “Le Sartorizie” di Stella Maris Di Fazio, un team di persone di grande serietà, competenza e dedizione».

In occasione della 51esima edizione del Premio Campiello che si terrà, questo sabato, al Teatro la Fenice di Venezia, in una serata che sarà un mix di mondanità, cultura e spettacolo alla presenza delle alte cariche istituzionali dello Stato e dell’imprenditoria nazionale, Annarita Della Penna, direttore dell’Aurum di Pescara, indosserà un completo Hippy Chic dai riferimenti di fine anni ’60/ inizi ’70, in pura seta a 8 capi, 100% italiana. «I colori – spiega la fashion designer – sono quelli del cielo e dell’acqua in un’interpretazione della sua personalità libera e carismatica con linee precise ma leggere, altrettanto inafferrabili». La serata sarà trasmessa in diretta su Rai5 e in differita su Rai3.

Domenica 8 settembre, sarà invece la volta del Premio Aurum per il Cinema e la Scrittura, ideato da Arianna Di Tomasso, già nota per la direzione del festival italiano dedicato ai corti cinematografici che provengono da ogni parte del mondo, “Settimo Senso”. Quest’anno il Premio Aurum vedrà la premiazione del Maestro Renzo Rossellini per il cinema e del noto scrittore e storico Prof. Giordano Bruno Guerri per la scrittura. “D’Annunzio al Femminile” è, invece, la sezione del premio Aurum dedicata alla Fotografia, ideata da Silvia Mazzotta in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita del poeta Gabriele D’Annunzio e ispirata dai passi del celebre romanzo “Il piacere”. Alla serata prenderanno parte personalità politiche e istituzionali, ma anche artisti internazionali come il ballerino e coreografo Guido Silveri che ha danzato con nomi eccellenti del panorama della danza classica mondiale, quali Carla Fracci, e nelle trasmissioni televisive “Premio regia televisiva”, “Fantastico 8”, “Fantastico 10”, e lo Chef Domenico Sorrentino, dalla trasmissione “La Prova del Cuoco” su Rai Uno, che solo per l’occasione mostrerà la preparazione del cocktail chiamato “Il Vate” ispirato a Gabriele D’ Annunzio. La cerimonia finale di premiazione si terrà al Vittoriale di Gardone Riviera. Proprio in quell’occasione Arianna Di Tomasso indosserà due abiti della stilista Doriana Roio. «Gli elementi interpretati per Arianna Di Tomasso – ha dichiarato la Roio – sono il Lusso e il Fuoco, aspetti fortemente caratterizzanti del D’Annunzio che commissionava per le sue amanti abiti raffinati e gioielli di grande valore. Il primo abito, Il Fuoco, è un abito di rievocazione vintage, in chiffon rosso con corpetto in pizzo ricamato e impreziosito da dettagli decorativi. Il secondo abito, il Lusso, è luce e cristalli con scollatura molto profonda lungo la schiena; è un abito da red carpet ed è ricoperto da finissimi ricami e trame a polvere di cristallo».

Pescara, 5 settembre 2013