Cultura & Società

Il 14 settembre a Montorio una “Notte bianca per la Croce Bianca”

Il 14 settembre a Montorio una “Notte bianca per la Croce Bianca”

Iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dell’Associazione: musica dal vivo, intrattenimento e spettacoli fino all’alba

Musica, intrattenimento e, soprattutto, solidarietà. Questo lo spirito che anima la “Notte bianca per la Croce Bianca”, iniziativa di beneficenza a cura della Croce Bianca Onlus, in programma sabato 14 settembre a Montorio al Vomano. A presentare l’iniziativa sono intervenuti questa mattina al BIM il presidente provinciale della Croce Bianca Onlus Teramo, Stefano Di Stefano, e il gruppo di volontari delle sede di Montorio dell’associazione.

“Scopo di questa iniziativa – spiega il presidente provinciale Di Stefano – è la raccolta fondi a sostegno dell’attività della sede della Croce Bianca di Montorio, a servizio del territorio e dei comuni dell’Alto Vomano dal 1997, che sta attraversando un periodo di grande difficoltà a causa dei tagli della Asl di Teramo e della ristrutturazione in atto della rete dell’emergenza sanitaria. Nel nuovo assetto, infatti, le sedi a rischio soppressione sono quelle di Montorio e di Isola del Gran Sasso, proprio le postazioni di comuni ricadenti nell’area del cratere sismico, che assolvono un ruolo strategico nell’assicurare i servizi di primo soccorso alle popolazioni dell’entroterra. Basti considerare che la soppressione della sede montoriese, a fronte degli elevati e facilmente intuibili costi sociali, consentirebbe un risparmio di circa 80mila euro l’anno per l’emergenza sanitaria e già due anni fa nella convenzione non è stato rinnovato il servizio di h12 notturno, con un risparmio di 25mila euro. Abbiamo comunque continuato a garantire il servizio h24, sia pure tra mille difficoltà ed esclusivamente grazie all’impegno dei 40 volontari della sede, che effettua una media di circa 700 interventi annui: alcuni numeri che servono a far riflettere sull’importanza del presidio e sulle condizioni in cui ci troviamo ad operare”.

Proprio per sensibilizzare la collettività e raccogliere fondi a supporto dell’attività dell’associazione, il gruppo di volontari della Croce Bianca di Montorio ha ideato una notte di spettacoli e di intrattenimento, dal tramonto all’alba, avvalendosi della collaborazione delle altre realtà di volontariato locali e delle Pro-loco:

“La notte bianca – specifica Walter Santarelli, volontario dell’associazione e tra gli ideatori dell’evento – partirà dalle ore 18 di sabato e proseguirà fino alle 6 del giorno successivo: 5 palchi saranno allestiti in diverse zone del comune, con musica dal vivo, specialità gastronomiche, un mercatino dell’antiquariato, spettacoli itineranti, eventi di sport, cultura, danza e tanto altro. Speriamo in un’ampia partecipazione anche per la finalità importante che si propone questa iniziativa”. I volontari hanno realizzato anche uno spot televisivo.

Nel palco principale, allestito in Largo Rosciano, ci sarà Filippo Graziani in concerto, insieme al fratello Tommy, con il tour “Viaggi e intemperie”: omaggio alla produzione musicale del padre Ivan, con la regia di Pepi Morgia. Dalle 18 alle 6 del mattino si succederanno, tra gli altri, Edoardo De Angelis, i “Mistolana”, i “Pommodores”, i rapper teramani che spopolano in Rete, “Mac & Sarto”, la cartoon-band “FujicoMonAmour” e intrattenimento con Vittorio “Il fenomeno”.

Nel Chiostro degli Zoccolanti, il palco 2 (ore 18-2), dedicato a musica jazz e classica con l’apertura a cura del duo flautistico “M&M”; poi i ragazzi del Laboratorio Musica Associata, voce e chitarra di Marcello Graduato e la mostra fotografica “Le gioie di Federica”, a cura di Gabriele Fabri. Sul palco 3 di via degli Abeti (ore: 20-3) musica rock-metal con Metal Stage, Purple’s House, Malanoctem e tante altre band locali.

In via dei Mulini (ore: 18-6), il palco 4 dedicato allo sport: con lezioni di fitness a cura della Palestra “Air Fit”, danza, karaoke e Dj set. Un palco anche in via degli Orti (ore: 22-1) dove si balla con musica latina e si svolgerà lo spettacolo “Geppetto e Pinocchio” a cura di Patrizio Sciroli. Inoltre: stand gastronomici con specialità tipiche locali a cura delle Pro-loco e della “Salumeria del Parco” in tutte le aree dei palchi, Mercatino dell’antiquariato in piazza Orsini-corso Valentini, animazione per bambini a cura dell’Associazione “Genitori per la Scuola”, musica itinerante con “Chill Che Son E Cant” e torneo di burraco presso l’Itc “Pascoli” a cura dell’Asd “Lory’s Monte D’Oro”.

Ciascuno spettacolo, con ingresso libero, sarà raggiungibile tramite un servizio di bus navetta continuato, collegato con  i parcheggi lungo la Ss 150, in prossimità dei supermercati Eurospin, Lidl e Conad.

La Croce Bianca Onlus Teramo, un po’ di storia: .la Croce Bianca O.n.l.u.s. nasce il 14 febbraio 1997 dalla tenacia di uno sparuto gruppo di teramani fra cui il Dott. Claudio Di Bartolomeo, anestesista rianimatore ed attuale Direttore sanitario dell’Associazione, ed il Dott. Giancarlo Speca, dirigente medico dell’Unità Coronarica di Teramo, nonchè Responsabile del Servizio di Aritmologia e Cardiostimolazione, che preserverà la carica di Presidente Generale fino al 2003, per poi dedicarsi esclusivamente al “Progetto Vita”, un programma per la Defibrillazione precoce affidata ai laici sul territorio della Provincia. A meno di sei mesi dalla fondazione la Croce Bianca O.n.l.u.s. – aderisce ad una delle più importanti federazioni nazionali nel campo dei servizi sanitari e di trasporto sociale:l’A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche assistenze.Nel 2003 è nominato Presidente il Dott. Cristiano Narducci, specializzando in Anestesia e Rianimazione presso l’Università de L’Aquila, da diversi anni impegnato come Coordinatore didattico del “Progetto Vita” nella sensibilizzazione sulla problematica dell’arresto cardiaco. Nel 2006 a succedergli è Sergio D’Ascenzo, operatore di C.O.118 Teramo, fino ad allora impegnato nell’attività volontaria di gestione dell’Associazione come Presidente della Sede di Isola del Gran Sasso e Vice-Presidente provinciale.

Il Presidente eletto nel 2009 ed attualmente in carica è Stefano Di Stefano, Sostituto Commissario di Polizia stradale, già Vice Presidente della Sede di Montorio e Responsabile provinciale Autisti, da anni impegnato nella formazione dei conducenti di mezzi in emergenza sanitaria con all’attivo innumerevoli corsi in materia in tutta la regione. In piena attuazione dell’idea dei fondatori di offrire servizi alla città ed alla Provincia, con particolare attenzione alle popolazioni più piccole e lontane dal capoluogo, l’Associazione istituisce nel corso degli anni cinque postazioni di emergenza sanitaria di base: alla Sede di Teramo si aggiungono nel 1999 quelle di Montorio al Vomano e Isola del Gran Sasso; nel 2001 è la volta di Cellino Attanasio ed infine nel 2004 tocca alla Sede di Aprati di Crognaleto. Le postazioni di soccorso di base della Croce Bianca sono dislocate su tutto il territorio della provincia: ben tre di queste lavorano al servizio degli abitanti della montagna e che il Gran Sasso sia così nel cuore dell’Associazione e dei suoi fondatori s’intuisce dalla scelta di farne comparire l’immagine anche nello stemma sociale.

La sede di Montorio, da 16 anni al servizio del territorio: La Croce Bianca di Montorio nasce a sei mesi dalla fondazione della sede teramana dell’associazione, nell’ottobre del 1997. Originariamente collocata in via del Forte, nel cuore del centro storico, è attualmente ospitata presso la sede del Distretto Sanitario di Base, in via Celli. Negli anni ha garantito, in convenzione con la Centrale operativa 118, l’emergenza sanitaria dalle ore 20 alle 8, tutti i giorni dell’anno. Dal 2006, grazie all’impegno profuso da tutti i volontari, la Sede rimane operativa h24, e insieme alla postazione di Aprati di Crognaleto, sia pure tra mille difficoltà, assolve un ruolo strategico nell’assicurare i servizi di primo soccorso sanitario nell’entroterra del Vomano, soprattutto a seguito dei drastici ridimensionamenti operati dalla Asl teramana in queste aree, con la ristrutturazione dell’emergenza sanitaria e l’annunciato taglio delle postazioni montane del 118, che mette a rischio il primo soccorso in diversi comuni dell’interno.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.