Chieti. Sindaco Di Primio – Report – Presentazione Stagione Teatrale Piccolo Teatro dello Scalo
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e Giancamillo Marrone, Presidente dell’Associazione “Il Canovaccio”, hanno presentato, questa mattina, agli organi di informazione, la Stagione Teatrale 2013/14 del Piccolo Teatro dello Scalo.
Dieci spettacoli – con 4 produzioni provenienti rispettivamente da Pescara, Paglieta, Ortona, Caserta e sei dell’Associazione Il Canovaccio –, “Momenti di Poesia” con Stefano De Sanctis, Rolando d’Alonzo, Pina Allegrini, Paolo Cristalli, attività di laboratorio – teatro ragazzi, teatro adulti e laboratori di canto – e la messa in scena di nuove scritture teatrali grazie all’adesione del progetto “Teatri in Provincia” del Cendic di Roma, si susseguiranno dal prossimo mese di novembre fino alla primavera del 2014 presso il Piccolo Teatro dello Scalo, in via Pescara.
Si partirà l’8 novembre 2013, ore 21.00 (repliche 9 novembre ore 21.00 e 10 novembre ore 18.00) con “Sette donne, una villa e un mistero” liberamente ispirato al film “Otto donne”, regia Giancamillo Marrone (Laboratorio di produzione 2013-2014 Ass. Il Canovaccio) e si proseguirà il 23 novembre ore 21.00 con “Me piaceva imparà a memoria” di e con Massimo Vellaccio, regia Giulia Basel (Florian Teatro Stabile d’Innovazione, Pescara); il 1 dicembre 2013 ore 18.00 con “Storia di Marnichè. La donna che visse 150 anni” regia Sandro Cianci (Piccolo Teatro del Me.Ti di Paglieta); il 4 e 5 gennaio 2014 (rispettivamente ore 21.00 e ore 18.00) con “Ma non andare in giro tutta nuda” di G. Feydau, regia di Massimo Paolucci (produzione Associazione Odeon Teatro di Ortona); il 18 e 19 gennaio 2014 (rispettivamente ore 21.00 e ore 18.00) “Incanto Napoletano” di Pierluigi Tortora, attore della compagnia di Toni Servillo (Associazione Culturale La Bottega del Teatro di Caserta); il 27 gennaio 2014 ore 18.00 con “Shoa, per no dimenticare” (Laboratorio di produzione Piccolo Teatro dello Scalo); il 7 febbraio 2014, ore 21.00 (repliche 8 febbraio ore 21.00 e 9 febbraio ore 18.00) con “Trappola per topi” da Agatha Christie, regia Giancamillo Marrone (Ass. Il Canovaccio); l’8 e il 9 marzo 2014, rispettivamente ore 21.00 e ore 18.00, con “Le Teste Matte”, spettacolo comico ispirato alle comiche di Chaplin, Stan Lauren, Oliver Hardy e Buster Keaton (Ass. Il Canovaccio); il 5 e 6 aprile 2014, rispettivamente ore 21.00 e ore 18.00, con “Il Berretto a sonagli” di L. Pirandello, regia Giancamillo Marrone (Ass. Il Canovaccio); e in data da definirsi con “Parlando d’amore” di Rosario Galli, regia Giancamillo Marrone (Associazione il Canovaccio e Associazione Viaggiatori del Tempo di Sulmona).
Le date e gli orari degli appuntamenti del Progetto Cendic e dei “Momenti di Poesia” verranno comunicati direttamente dall’Associazione Il Canovaccio nelle prossime settimane.
«Ringrazio Gian Camillo Marrone perché in questi 13 anni di attività con il Piccolo Teatro ha saputo diffondere l’amore e l’interesse per il teatro in una zona, quello dello Scalo, dove per anni è mancata una struttura adibita a questo scopo – ha dichiarato il Sindaco –. A tal proposito rendo noto che come Amministrazione stiamo lavorando affinché possano presto essere concessi, in comodato d’uso, i locali del teatro all’Associazione Il Canovaccio e inoltre, al fine di riqualificare una intera zona, possa essere approvata in Consiglio Comunale la Variante Urbanistica che insiste nell’area.»
«Patrocinare le attività del Piccolo Teatro dello Scalo vuol dire avvalorare a pieno la logica di supporto che l’Amministrazione offre a tutte le realtà associative comunali che promuovono azioni socioculturali – ha dichiarato l’Assessore alla Partecipazione del Comune di Chieti, Roberto Melideo -. Quella del Piccolo Teatro è una realtà encomiabile perché, nello specifico, sta portando avanti da anni un gran lavoro per i ragazzi, oltre che per gli adulti della zona dello Scalo, avvicinando alla cultura e allo spirito aggregativo i cittadini».
Il costo dell’abbonamento a sei spettacoli è di 40 euro, quello a tre spettacoli di 21 euro. L’ingresso unico è di 8 euro, quello per gli spettacoli da fuori regione di 10 euro.