Le fasi centrali della partita vedevano il Senigallia prendere il comando delle ostilità, con una Globo insolitamente imprecisa dal campo, specie da due punti. Subito un parziale di 0-5 (14-19) costringeva lo staff tecnico giuliese a pensarci su e neanche gli ingressi di Mennilli e Travaglini riuscivano a cambiare l’inerzia della partita. Gli ospiti giocando un buon basket arrivavano anche al +5 (19-24) ed era solo la tripla di un Gallerini insolitamente impreciso a riavvicinare la Globo al -2 (22-24 al 18′). Svantaggio che si manteneva inalterato fino al riposo lungo (25-27 al 20′).
Al ritorno in campo si vedeva una Globo più dinamica e vogliosa, specie in attacco, perchè se in difesa le cose andavano più che bene, i problemi nei primi due quarti erano venuti proprio in fase offensiva, con basse percentuale e molte palle perse. Marmugi con la sua prima tripla della gara, dava il +1 ai giallorossi (32-31) ma dall’altra parte era il quarto di Matejka che offensivamente era quello più in palla dei suoi (35-36 al 25′). La Globo affidandosi ai canestri di Mennilli e Andreani riusciva a guadagnare uno-due possessi di vantaggio ma la formazione ospite rimaneva a contatto grazie alla performance offensiva di un ispirato Matejka, riuscendo a chiudere avanti anche il terzo periodo, seppure con il minimo distacco (42-43).
L’ultimo quarto è il quarto della Globo Giulianova, come ormai consuetudine di questa prima parte di girone di andata. Sacripante, buona la sua gara, firmava il +3 (46-43) ma il vantaggio durava il tempo di un lay-up del solito Matejka (10 punti alla fine). Quando la partita sembrava per incanalarsi su un finale a braccetto ecco che saliva in cattedra un grande Martin Caruso. L’italo-argentino prima metteva a referto 5 punti consecutivi, buoni per portare Giulianova sul +6 (51-45 al 33’10”), e dopo un timido riavvicinamento degli ospiti, segnava la tripla del 56-48, quando sul tabellone mancavano solo 180” alla sirena conclusiva. L’ultimo minuto era al cardiopalmo. Sul punteggio di 56-52 Catalani letteralmente si mangiava il canestro del potenziale -2 mentre dall’altra parte Andreani, nella girandola dei falli sistematici per fermare il cronometro, ne usciva con un 4/6 dalla lunetta che fissava il punteggio finale sul 60-52 regalando alla Globo la quarta vittoria in campionato.
Prossima gara per la Globo Giulianova, domenica prossima 3 novembre, in casa contro la Poderosa Montegranaro
GLOBO GIULIANOVA – PALL. SENIGALLIA 60-52 (14-12, 25-27, 42-43)
Globo Giulianova: Marmugi 10, Pira ne, Cianella ne, Sacripante 9 , Andreani 15, Mennilli 2, Caruso 16, Travaglini, Scarpetti ne, Gallerini 8. All. Francani
Pall. Senigallia: Locapo ne, Pierantoni 8, Maddaloni 5, Savelli, Catalani 3, Matejka 10, Battisti 5, Perini 18, Pasquinelli 3, Sartini, Cicconine . All. Valli