Italia. Incontro fra massimi esperti del turismo rurale a Mesagne

Incontro fra massimi esperti del turismo rurale a Mesagne

MESAGNE-Ieri sera presso la sala conferenze del GAL Terre dei Messapi a Mesagne una tavola rotonda tra i massimi esperti del turismo rurale . L’incontro moderato ed organizzato dal direttore del GAL  Antonio Legittimo a visto, dopo i saluti di rito portati da Franco Scoditti sindaco di Mesagne,alternarsi gli interventi di  Fausto Faggioli, project e territorial marketing manager, uno dei massimi esperti europei nello Sviluppo delle Aree Rurali nonché Presidente di E.A.R.T.H. Academy(European Academy for Rural Territories Hospitality) e di Agostino Marco Basile, formatore esperto di MKT turistico ed enogastronomico.

Il Faggioli ed il Basile hanno posto l’accento sull’importanza di creare  una nuova figura imprenditoriale che sappia affrontare letematiche  dello sviluppo economico del nostro territorio,al fine di valutarne le possibili opportunità di crescita,mediante la collaborazione tra gli imprenditori locali, le istituzioni pubbliche e i Gal della Regione Puglia. Plauso alle proposte dei relatori nell’intervento del presidente del GAL Terre dei Messapi Damiano Franco che  illustrato l’impegno profuso dal gruppo di azione locale da lui gestito, che verrà confermato anche nell’ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) Puglia 2014-2020 atto a favorire lo sviluppo locale attraverso un ruolo attivo delle diverse componenti economiche del mondo rurale.

Il ruolo della comunicazione e formazione è stato invece messo in risalto dal Responsabile della animazione Cristiano Legittimo che ha rimarcato l’opportunità data ai giovani di approfondire le tematiche dello sviluppo rurale e di avere le conoscenze adeguate per interagire con gli operatori del territorio e i Tour Operator, ponendo le basi per la creazione di un’offerta locale appetibile ai mercati nazionali ed esteri.

La tavola rotonda non resterà fine a se stessa ,tutti i protagonisti Faggioli e Basile in primis ritorneranno ad incontrarsi ed incontrare tutti coloro i quali hanno interesse il reale allo sviluppo del territorio attraverso il mondo rurale.