Comune dell’Aquila
Candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019
Comitato Promotore
www.laquilacapitale.eu
L’Aquila, 27 Settembre 2013
Caro Goffredo,
come sai, la Municipalità ha ufficialmente proposto la candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura che, per l’anno 2019, verrà scelta tra le città italiane.
L’Aquila Capitale Europea della Cultura per il 2019 non vuol essere solo un momento di altissimo valore culturale e di veicolazione dell’immagine della città, ma anche un progetto destinato a indurre il rafforzamento identitario e propositivo della comunità, nonché a dimostrare la capacità dell’Italia di saper fuoriuscire vittoriosamente dalle avversità che ne colpiscono il patrimonio culturale.
Il 2019, a dieci anni dal terremoto, sarà un anno particolarmente importante: per allora, la città dovrà sapersi riproporre con la sua storia, la sua identità e le sue potenzialità rigenerate e riorganizzate. In questa impresa, quanto mai impegnativa, dobbiamo coinvolgere, accanto alle nostre, tutte le forze creative del Paese e ogni entità consapevole che la rigenerazione dell’Aquila è un’opportunità preziosa per il futuro dell’intero Abruzzo, un’esigenza per tutti gli europei e una prova d’alto profilo per la nazione tutta.
A questo proposito, avendo appreso che prossimamente sarai a New York in occasione del Columbus Day, vorrei pregarTi di cogliere tale occasione per promuovere, presso le istituzioni e le personalità con cui avrai modo di rapportarTi, ogni possibile sostegno alla Candidatura.
Sono certa che, in ragione della Tua approfondita conoscenza del progetto di Candidatura, della Tua lunga esperienza di civico Amministratore e delle Tue vaste relazioni con le comunità italiane e con le organizzazioni culturali di tutto il mondo, non vorrai mancare di offrire alla nostra comunità il prezioso servizio che ho pensato di poter proporre alla Tua attenzione.
Con il mio piú fervido ringraziamento, anche da parte del Sindaco Massimo Cialente e del Coordinatore della Candidatura, Errico Centofanti, Ti auguro ogni successo per la missione a New York e affettuosamente Ti saluto,
Sen. Stefania Pezzopane
Presidente Comitato Promotore
——————————————————-
A Goffredo Palmerini
Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo
L’Aquila