Si informa che, nel mese appena decorso, la Regione Abruzzo ha comunicato gli esiti valutativi della competente commissione relativi all’Avviso Pubblico “NIDO ANCH’IO”.
Il Comune di Mosciano S. Angelo, in effetti, aveva partecipato a detto “Avviso Pubblico” con propria istanza di adesione, giusta deliberazione giuntale n. 58 del 21-05-2013, con esplicita richiesta tesa ad “ottenere un sostegno delle spese di gestione dei servizi educativi (per la prima infanzia) pubblici accreditati”. Due erano le ipotesi di intervento previsti nell’ “avviso” della Regione: 1) “per aumento posti”; 2) “per spese di gestione”.
Questa Amministrazione, con la citata deliberazione, aveva approvato un progetto per l’ambito di intervento ipotesi 2), con la determinazione di un importo complessivo pari ad Euro 20.000,00, comprensivo della quota del 5% a titolo di co-finanziamento da parte del Comune.
Stante, dunque, a detta comunicazione della Regione Abruzzo (prot. n. 215807 DL/33/2013 –Direzione Politiche Attive del Lavoro – Formazione ed Istruzione – Politiche Sociali) il Comune di Mosciano S.A. risulta beneficiario di un contributo pari a 19.000,00 euro su un costo totale del progetto riconosciuto pari a 20.000,00 euro.
L’Assessore agli Affari Sociali, Dott.ssa Angela Sottanella, tiene all’uopo a precisare “come questo progetto, in realtà, sia la prosecuzione del precedente, che già ci aveva visti assegnatari di un contributo di € 15.000,00 e con il quale, proprio in questi giorni, si sta provvedendo all’acquisto di giochi e materiale ludico-ricreativo, nonché a piccole manutenzioni per migliorare gli ambienti nei quali i nostri bambini passano il loro tempo”.
Inutile rimarcare come, con il contributo appena assegnato, il Comune intenda perseguire finalità analoghe a quelle di cui sopra è cenno, soprattutto con l’obiettivo programmato di una generale sistemazione del parco giochi, esterno all’edificio.
“E’ con grande soddisfazione – prosegue l’Assessore – che accogliamo questi modesti finanziamenti, in quanto, stante le ristrettezze economiche del momento che attraversiamo, essi ci consentono di fronteggiare piccole spese, condivise con i genitori, che certamente contribuiscono a migliorare, nella sua complessità, la qualità del servizio offerto ai bambini ed indirettamente alle famiglie moscianesi”-
Infine, la Dott.ssa Sottanella Angela, annuncia che, per il corrente anno, sono arrivate n. 49 iscrizioni presso detto Asilo Nido, a fronte di una capienza di 50 unità.
L’Assessore agli Affari Sociali
(Dott.ssa Angela Sottanella)