28 ottobre 2013
Pineto, nasce il primo asilo nido comunale
A dicembre l’apertura della sede di Torre San Rocco
La città di Pineto si dota di un asilo nido comunale. Ne dà notizia l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Vincenzo Fiorà, che comunica che i lavori di ristrutturazione dell’edificio di Torre San Rocco, che ospiterà il nido assieme alla materna, sono ormai a buon punto.
“Con buone probabilità – fa sapere l’assessore in merito – apriremo i battenti nel periodo natalizio. Un bel regalo sotto l’Albero per i piccoli pinetesi e le loro famiglie, che finalmente potranno contare su una struttura di riferimento”.
La sede scelta è quella dove oggi si trova la scuola materna, nei pressi della zona industriale. “Una decisione strategica – continua Fiorà – perché l’obiettivo è quello di facilitare le mamme che ogni giorno si recano nelle vicinanze per lavoro, oltre alla possibilità di riqualificare un quartiere finora penalizzato per la posizione periferica”.
L’amministrazione comunale ha, dal canto suo, messo a disposizione la struttura e i fondi necessari alla ristrutturazione che, sommati al contributo economico della Regione Abruzzo, consentiranno di portare a termine l’intervento e l’inserimento dell’asilo nido.
“Nel frattempo – conclude l’assessore pinetese – stiamo lavorando al bando di affidamento per la gestione del nido. Insomma, un bel risultato per la nostra amministrazione comunale, soprattutto perché ad oggi esistono sul territorio soltanto asili privati. In questo modo, invece, offriremo ai nostri cittadini un servizio interamente pubblico”.