PROMOZIONE TURISTICA: LA STRATEGIA PUNTA SULLA RETE. PRESENTATO AGLI OPERATORI IL PROGETTO DEL NUOVO PORTALE DEDICATO
Si è svolto ieri sera presso il Palazzo del Mare l’incontro tra amministrazione e operatori turistici per parlare delle nuove strategie di promozione e marketing, a partire dall’istituzione di un portale dedicato al settore. All’incontro hanno preso parte circa un centinaio di operatori, in rappresentanza delle varie categorie: commercianti, albergatori, balneatori, titolari di campeggi, agriturismo, bed&breakfast ecc. Presenti il sindaco Pavone, l’assessore al Turismo, Maristella Urbini, e il vicesindaco Montese, che hanno illustrato l’idea progettuale dell’amministrazione per un’efficace promozione del territorio, che punta decisamente sulla promozione “on line” e sugli strumenti più moderni di comunicazione, anche attraverso lo sviluppo di app e l’uso delle più moderne tecnologie del web 2.0 applicate al marketing territoriale, come la mappatura georeferenziata di percorsi e itinerari turistici.
“Questo primo incontro interlocutorio – spiega l’assessore al ramo, Maristella Urbini –, al quale faranno seguito altre riunioni con gli operatori, ha rappresentato un bel momento di confronto e interscambio di idee, oltre naturalmente ad essere l’occasione per illustrare le potenzialità di un portale dedicato al turismo, completamente rinnovato e funzionale alle esigenze delle strutture ricettive. Il nuovo sito dovrà includere al suo interno tutte le informazioni relative a dove mangiare, dove dormire, cosa visitare, eventi e manifestazioni”. Tra le proposte avanzate dagli operatori quella di inserire nel portale anche le cantine, i frantoi e in generale le aziende che rappresentano le eccellenze enogastronomiche del territorio, oltre alla possibilità per le singole attività di promuoversi sul sito anche tramite l’inserzione di banner pubblicitari e schede delle strutture.
“In generale – prosegue l’assessore Urbini – tutti hanno convenuto sul fatto che un’efficace promozione non passa attraverso la singola struttura, ma sul mettersi insieme, sulla capacità di fare rete e sul riuscire a vendere in maniera integrata l’immagine del territorio”.
“Gli operatori hanno mostrato di apprezzare molto l’idea – evidenzia il sindaco Enio Pavone – e di voler partecipare attivamente a questo percorso che vede pubblico e privato insieme, per arrivare in tempi brevi al decollo dello strumento di promozione e ad un’efficace programmazione della prossima stagione. Seguiranno altri incontri, dopo che avremo incaricato un esperto che collaborerà con l’amministrazione alla realizzazione di questo progetto”.
(+ foto dell’incontro)
Roseto, 25/10/13
--