CONVEGNO DELLA CARITAS DIOCESANA
“Dal bisogno al progetto.
Strategie e gesti concreti per rispondere alla crisi”
Mercoledì 6 Novembre 2013
La Caritas Diocesana di Teramo-Atri e la Caritas parrocchiale di Alba Adriatica, in collaborazione con il Comune di Alba Adriatica, organizzano un Convegno che avrà luogo presso la “Sala Polifunzionale” di Alba Adriatica, Sabato 19 Ottobre 2013, con inizio alle ore 9.30. Il tema del Convegno, “Dal bisogno al progetto. Strategie e gesti concreti per rispondere alla crisi”, di estrema attualità, intende mettere intorno al tavolo alcuni soggetti, istituzionali e non, che si trovano in prima linea nel tentativo di interpretare e trovare risposte alle domande di aiuto che, a causa della crisi, si moltiplicano in maniera esponenziale.
La Caritas Diocesana e le Caritas parrocchiali costituiscono un terminale privilegiato e insostituibile, al quale coloro che sono nel bisogno chiedono attenzione ed attendono anche risposte concrete. Risposte che arrivano per quanto le risorse non siano adeguate al numero delle domande. Il momento attuale, pertanto, richiede uno scambio di vedute e informazioni tra soggetti impegnati sul fronte delle povertà, al fine di realizzare un migliore coordinamento degli interventi, inutili sovrapposizioni, con conseguente dispersione di energie e risorse.
Il Programma del Convegno prevede;
Ore 9.30 Accoglienza
Ore 10.00 Saluto delle Autorità: Tonia Piccioni (Sindaco del Comune di Alba Adriatica), Don Stefano Galeazzi (Parroco della Parrocchia di Sant’Eufemia in Alba Adriatica).
Ore 10.30 Tavola Rotonda. Intervengono: Everardo Minardi (Docente di Sociologia Generale presso l’Università di Teramo), Vanna Iannetti (Responsabile settore politiche Sociali del Comune di Alba Adriatica), Di Antonio Sabatino (Direttore della Caritas Parrocchiale di Sant’Eufemia di Alba A.), Anna D’Eustacchio (Responsabile della Promozione Umana della Caritas Diocesana di Teramo-Atri), Don Giovanni Giorgio (Docente di Filosofia teoretica presso la Pontificia Università Lateranense),
Modera Anna Di Giandomenico (Ricercatrice di Filosofia del diritto presso l’Università di Teramo);
Ore 13.00 Conclusioni affidate a Mons. Miche Seccia, Vescovo di Teramo-Atri.
IL DIRETTORE
(Gino Mecca)