Teramo. Design e arredo urbano per un concorso di idee che rilancia Castelli quale luogo della creatività nel segno dell’innovazione
Giovedì 17 ottobre
ore 10.30
Sala Giunta
Trovare una soluzione agli antiestetici contatori delle utenze domestiche: studiare un prototipo, con i tipici materiali dell’arte castellana, colori e ceramiche, coniugandoli con la ricerca e il design contemporaneo.
Questa l’idea partita dal “Comitato Premio Serafino Mattucci” , nato a Castelli, che ha bandito un concorso di idee per “la realizzazione di contenitori in grado di ospitare i contatori di acqua, gas ed energia elettrica“.
Mobili “urbani” resistenti alle intemperie ideati con materiali che tengono conto della massima sostenibilità e del riciclo.
“In una realtà come quella di Castelli questi inediti oggetti, oltre a rispondere ad esigenze funzionali, raccontano la storia dell’arte ceramica e ne diventano testimoni. L’obiettivo, una volta scelti i prototipi vincitori, è quello di metterli in produzione e magari, studiare un incentivo che ne promuova l’uso nei nostri Comuni in maniera da caratterizzare l’arredo urbano con un segno che distingue il nostro patrimonio culturale e artistico”
L’iniziativa, che sarà illustrata dal Comitato nel corso della conferenza stampa, gode del patrocinio del Comune di Castelli, della Provincia, della CCIA, del Bim, dell’Ente parco Gran Sasso-Monti della Laga, del Dipartimento di Architettira di Pescara, della Scuola di Architettura dell’Università di Camerico, dell’Università degli studi di Teramo
Teramo 15 ottobre 2013