Cultura & Società

Teramo. XX edizione della Stagione Concertistica organizzata dall’Ass.ne Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”

CONCERTO 13 OTTOBRE 2013

Domenica 13 ottobre, alle 18.00, prende avvio la Stagione Concertistica 2013-2014, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Giunta alla XX edizione, la rassegna è la conferma di una presenza della “Benedetto Marcello”ormai consolidata nel territorio, di un’attività in continua crescita e di elevata qualità artistica.

Come per le passate edizioni l’appuntamento è duplice, i concerti pomeridiani per Il Solista e l’Orchestra e le matinées per i Concerti Aperitivo – Domeniche d’Autunno al Museo. Tutti presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico di Teramo. La rassegna chiuderà poi con altri tre appuntamenti sempre nella formula di matinées – concerti aperitivo, nel 2014 presso l’Hotel Abruzzi.

Domenica 13 ottobre, l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” ha l’onore di ospitare e accompagnare un giovanissimo pianista, Simone Sala, artista poliedrico tra i più talentuosi della nuova generazione, sotto la direzione del M° Daniele Agiman.

Classe 1982, Simone Sala consegue la prima laurea con il massimo dei voti la lode e menzione d’onore nel 2002 presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso sotto la guida del M° M. Battista. Terminati gli studi in Conservatorio continua il suo iter accademico a Napoli sotto la guida della pianista Annamaria Pennella presso l’Accademia Napolinova (2004). Nell’estate del 2005 vince una delle borse di studio per i migliori allievi durante i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento tenuti da Joaquin Achùcarro presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Su invito dello stesso Achucarro viene selezionato come destinatario di una borsa di studio che gli permette di trasferirsi negli Stati Uniti per concludere gli studi presso la Southern Methodist University di Dallas (Texas) dove consegue la laurea Artist Certificate in Piano Performing nel 2009. Nell’arco di circa 15 anni (1994-2009), Simone Sala si afferma nel panorama pianistico internazionale vincendo oltre 30 premi nell’ambito dei concorsi pianistici nazionali ed internazionali avviando allo stesso tempo un’intensa e prolifica attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero (Polonia,Spagna,Inghilterra,USA) sia da solista che con orchestra, con gruppi cameristici e con il Simone Sala Trio/Quartet. Nel 2008 fonda il World Music Project, Festival itinerante di cui è da allora anche Direttore Artistico. La rassegna itinerante, giunta alla prossima V edizione, si svolge in Molise, ed ha visto Simone Sala invitare alcuni dei migliori artisti della scena internazionale, tra cui Michel Camilo, Billy Cobham, Al Di Meola, Richard Galliano, Tullio de Piscopo, Irio de Paula e tanti altri. È stato più volte protagonista ospite dei palinsesti trasmessi da Rai Radio Uno, Rai Radio Tre,Radio Capital, Rai International, Radio Jazz 101 e tante altre. A dimostrazione della versatilità dell’artista, un programma che spazia dalle “classiche note” di W. A. Mozart, alla musica jazz di M. Camilo.

Il costo del biglietto ai singoli concerti è di 10 euro.
L’abbonamento, valido per 13 concerti, potrà essere acquistato fino alla serata del primo concerto con una riduzione – 50,00 euro anziché 60,00.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.