Un sorriso con la Croce Rossa Italiana
III.a edizione
Giovedì 10 OTTOBRE 2013
presso “L’Aurora della Vita Onlus”contrada Olmo della biocca, 13 – Civitaquana (Pe)
PROGRAMMA
Ore 08.15 Partenza dal Centro Arcobaleno – Popoli
Ore 08.30 Partenza dall’Oratorio Don Bosco – Tocca da Casauria
Ore 9. 30 Arrivo presso L’AURORA DELLA VITA (Civitaquana – PE)
Attività svolte durante la mattinata:
MERENDA CON I RAGAZZI
VISITA FATTORIA
ATTIVITA’ CON ISTRUTTORI DELL’ONLUS L’AURORA DELLA VITA
CONSEGNA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ore 13.30 Rientro all’Oratorio Don Bosco – Tocco da Casauria
Ore 13.45 Rientro al Centro Arcobaleno – Popoli
O
Attività organizzata da
Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cepagatti |
Giovedi’ 10 ottobre 2013 si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa “Un sorriso con la Croce Rossa Italiana”.
Lo scopo è di consentire una giornata “diversa” ai ragazzi ospiti presso l’Oratorio Don Bosco di Tocco da Casauria e presso il Centro Arcobaleno di Popoli.
Una giornata immersi nella natura assieme agli animali (amici del disabile) e ai Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Cepagatti (Pe)
Quest’anno l’iniziativa si tiene a Civitaquana presso “L’Aurora della Vita Onlus” in contrada Olmo della biocca.
L’Associazione “L’Aurora della vita Onlus” opera presso la Fattoria sociale “Olmo della Biocca”, situata nell’entroterra delle colline pescaresi, a circa 35 Km da Pescara.
L’Aurora della Vita è impegnata nel sostegno psico-sociale delle disabilità. Al centro delle loro attività c’è sempre la persona, mai il malato.
“Crediamo nel valore delle emozioni, riconosciute e vissute fino in fondo. Nella Fattoria – ha dichiarato uno dei Responsabili della Associazione – i ragazzi sono liberi di esprimersi, vivono in un ambiente ricco di stimoli sensoriali. Le attività sono strutturate in modo che siano alternati e bilanciati i momenti di svago con quelli che richiedono maggiore attenzione ed impegno. Tutte le attività riabilitative ed educative sono accomunate dal “saper fare”, il lavoro è sempre finalizzato alla concretezza, tutti hanno la possibilità di raccogliere materialmente i frutti del loro impegno”.
I ragazzi passeranno la giornata tra attività assistita con animali (pet-therapy, attività assisitite con cavalli); Oriticoltura (orto sinergico, agricoltura biologica) ed altre attività didattiche e tanta allegria grazie all’impegno dei Volontari del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Cepagatti (Pe), Comitato cui afferiscono oltre 300 volontari delle Unità territoriali di Caramanico Terme, Catignano, Cepagatti, Popoli e Torre de’ Passeri.
Questa è una delle attività sociali e di assistenza sanitaria che vede impegnati quotidianamente i Volontari della Croce Rossa Italiana, parallelamente alle più conosciute attività quali il Primo Soccorso ed il Trasporto Infermi.
INFO
Erika 327 12 110 78
Constantino 320 4303 246
http://www.cricepagatti.it/attivita/2013_07_11_un_sorriso_con_la_cri.htm