LANCIANO (9 ottobre 2013). Fabrizio Barca (economista, già ministro della Coesione territoriale); Eugenio Coccia (direttore Gran Sasso Science Institute); Luciano D’Amico (rettore Università degli Studi di Teramo); Salvatore Rossi (direttore generale della Banca d’Italia – in video), Michele Salvati (economista, docente Università Statale di Milano); Pierluigi Zappacosta fondatore Logitech, (imprenditore Silicon Valley); Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24ore. E ancora Duo Maclè (Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi), la compagnia di danza Antonio Minini, l’Orchestra Fonderie Sonore e l’Associazione Do Centrale, l’attore Domenico Galasso e la regista Annamaria Talone. E, per finire, i talenti dell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e le eccellenza enogastronomiche del Gal Maiella Verde e di Citra.
Sono questi i protagonisti del “Viaggio Oltre la Notte” in programma venerdì 11 ottobre a Lanciano, dalle 19 fino a mezzanotte.
Un percorso – seconda tappa del Viaggio Verso la Notte dei Ricercatori Abruzzo – che si snoderà nella Lanciano sotterranea, tra il Diocleziano e la Chiesa di San Francesco, passando per il teatro Fenaroli e il Foyer del teatro.
Un percorso che attraverserà tutte le tematiche che il Comitato TREE (Territorio e Ricerca per l’Eccellenza Europea), promotore dell’iniziativa, ha inteso associare ai temi della ricerca e dell’innovazione: le degustazioni con “10 sapori da salvare”, rappresentanti eccellenti della diversità agricola (aperitivo, pasta e dolci prelibatezze d’Abruzzo); la danza e la musica, con la suggestiva esibizione, nella Lanciano Sotterranea, della Compagnia di danza Antonio Minini accompagnata dal Duo Maclè; il concerto finale che verrà interpretato da Fernando Caida Greco e diretto da Italo Stante. E, momento clou della “Notte”, quello che il comitato TREE ha definito un “non-convegno”, proprio a sottolinearne le caratteristiche non convenzionali, in cui la riflessione e l’approfondimento di tematiche importanti verranno raccontati attraverso una spettacolarizzazione della performance in cui si alterneranno interventi, reading, proiezioni di video e foto, tra le quali un bellissimo contest realizzato dalla community Paesaggi d’Abruzzo.
Per partecipare al non convegno e agli altri eventi in programma, è consigliata la prenotazione del posto, inviando una mail a info@nottedeiricercatoriabruzzo.it o visitando il sito www.nottedeiricercatoriabruzzo.it. Venerdì 11 ottobre è possibile accreditarsi presso il botteghino dei teatro dalle 18.30 alle 20.30, in modo da ricevere l’assegnazione del posto. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Il programma.
- ore 19.00.
10 sapori da salvare: aperitivo a Km 0 – Foyer Teatro Fenaroli. Inaugurazione della Notte dei Ricercatori. Degustazioni a cura della Cantina Citra e di Maiella Verde.
- ore 20.00
LE SACRE DU PRINTEMPS (prima esecuzione)- Lanciano sotterranea: dalla Chiesa di S. Francesco all’Auditorium Diocleziano. In occasione del centenario: “Le Sacre du Printemps” di Igor Stravinsky, esecuzione della versione per pianoforte a 4 mani: Duo Maclé (Sabrina Dente, Annamaria Garibaldi). Compagnia Antonio Minini, coreografie: Antono Minini
PiATTO Primo (prima esecuzione) – Foyer Teatro Fenaroli
Variazioni sul tema della pasta interpretate dai giovani talenti dell’Istituto Alberghiero di Villa S. Maria.
- ore 20.45
LE SACRE DU PRINTEMPS (seconda esecuzione)
PiATTO Primo (seconda esecuzione)
- ore 21.00 – Teatro Fenaroli
VIAGGIO OLTRE LA NOTTE – NON CONVEGNO
IMMAGINI DAL FUTURO: Quali sono gli scenari verso cui ci muoviamo? Cosa ci aspetta? Come dovremmo essere per rispondere adeguatamente? Cosa dovrebbe fare una comunità come la nostra? Quali sono i pezzi essenziali? Qual’ è il kit di sopravvivenza?
BACKGROUND ABRUZZO: la parabola del mondo occidentale vista dalla periferia del continente. Abruzzo da isola felice a Regione isolata e infelice: quanto (non) siamo pronti ad affrontare il futuro. Quali sono i “percorsi” da compiere?
UN’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA? PATTO PER LA RICERCA
Intervengono:
FABRIZIO BARCA – economista, già ministro della Coesione territoriale
EUGENIO COCCIA – direttore Gran Sasso Science Institute
LUCIANO D’AMICO – rettore Università degli Studi di Teramo
MICHELE SALVATI – economista, docente Università Statale di Milano
PIERLUIGI ZAPPACOSTA – fondatore Logitech, imprenditore Silicon Valley
Coordina ALBERTO ORIOLI, vicedirettore de Il Sole 24ore
- ore 23.30
NOT(T)E DELLA RICERCA– Teatro Fenaroli
Concerto Orchestra d’archi Fonderie Sonore, in collaborazione con l’Associazione Do Centrale
MOZART, Nozze di Figaro, Ouverture
ŠOSTAKOVIČ, Concerto per violoncello e orchestra n. 1, op. 107. Solista: Fernando Caida Greco
BEETHOVEN, Sinfonia n. 5, Primo tempo
Direttore: Italo Stante
- ore 24.00
LA DOLCE NOTTE – Foyer Teatro Fenaroli
I vini da dessert e le eccellenze della pasticceria abruzzese.