Presentato a Roma AQUALIFE: nuovo progetto comunitario coordinato dal Parco Nazionale Gran Sasso – Laga.
Assergi (12.11.13)- Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, anche quest’anno è rientrato nell’elenco dei soggetti beneficiari del sostegno finanziario LIFE, avendo ottenuto dall’Unità Ambiente della Commissione Europea l’approvazione del progetto “AQUALIFE”, acronimo di “Development of an innovative and user-friendly indicator system for biodiversity in groundwater dependent ecosystems”
. Il progetto porta a 7 i progetti Life in via di realizzazione presso l’Ente Parco, rafforzando un primato nazionale indiscusso.
“AQUALIFE” ha un budget complessivo di €1.705.964,00, finanziato al 50% dalla Commissione Europea ed ha l’obiettivo di sviluppare e divulgare un innovativo Pacchetto Applicativo per l’uso di un sistema di bioindicatori, atti a misurare la perdita di biodiversità negli ecosistemi dipendenti dalla acque sotterranee (sorgenti, falde acquifere, letti fluviali) in presenza di diverse categorie di impatto.
Ampio e prestigioso il partenariato, che affianca all’Ente Parco, in qualità di soggetti attuatori, il MESVA – Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente dell’Università dell’Aquila e la Direzione Parchi, Territorio, Ambiente ed Energia della Regione Abruzzo. Per la sua importanza, il progetto ha ottenuto un co-finanziamento esterno da parte dell’ENEL Produzione s.p.a. – Unità di Business Hydro Centro.
Il progetto è stato presentato a Roma lo scorso venerdì 8 novembre, in occasione del kick-off meeting annuale per i Beneficiari dei progetti LIFE+ approvati in Italia e che prendono avvio in questo scorcio di 2013. L’evento è stato organizzato dal Focal Point LIFE+ e dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tra i dati emersi, il fatto che il trend di approvazione dei progetti Life in Italia sia nettamente in crescita, anche rispetto ad altri stati membri, progetti ambiziosi il cui budget supera mediamente il milione di euro. Un chiaro segnale di come stia crescendo la sensibilità verso le tematiche ambientali, sia in termini di conservazione della natura, sia in termini di sviluppo di tecnologie innovative a basso impatto, anche nei processi industriali.