Chevrolet al Salone di Francoforte | di Lino Manocchia

Chevrolet al Salone di Francoforte
|  di Lino Manocchia

  • Debutto mondiale per la Chevrolet Camaro Cabrio ed europeo per la Camaro coupé
  • Le Corvette Stingray coupé e cabrio celebrano la premiere tedesca

FRANCOFORTE – Il debutto della nuova Camaro cabrio e coupè, la Spark Bubble, gli aggiornamenti della gamma, la nuova offerta per i sistemi di infotainment MyLink e la premiere tedesca della nuova Chevrolet Corvette Stingray sono le principali novità Chevrolet al 65° Salone di Francoforte.

Gli amanti delle auto sportive, gli appassionati di nuove tecnologie elettroniche ed i guidatori alla ricerca di modelli che offrano un elevato rapporto qualità/prezzo: tutti troveranno motivi di interesse visitando lo stand Chevrolet (al Salone Internazionale dell’Automobile 2013. Sui 1.800 metri quadri dello stand, i visitatori troveranno il merchandising store, con oggetti sia del brand che dei singoli modelli, potranno ottenere gadget e partecipare alle attività di animazione.

Aerodinamica ottimizzata per la nuova Camaro

Caratterizzata da un profilo scattante, basso e allungato, e dalla nuova tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink, l’ultima versione della famosa “muscle car” americana rappresenta il restyling più significativo dall’introduzione della concept della quinta generazione di Camaro nel 2006.

La nuova Camaro si distingue per l’aerodinamica ottimizzata che garantisce prestazioni elevate, un raffreddamento più efficiente e una stabilità superiore alle alte velocità. L’anteriore presenta una griglia più ampia e più bassa e una griglia superiore più stretta, mentre l’apertura funzionale sul cofano contribuisce a ridurre il calore e la portanza aerodinamica. Al posteriore, il coperchio scolpito del cofano, i fari orizzontali e il diffusore completano il nuovo design.

La potenza è garantita dal collaudato motore 6.2L V8 abbinato al cambio manuale o automatico a sei velocità. La versione con cambio manuale eroga ben 432 cv (318 kW) a 5.900 giri con una coppia di 569 Nm a 4.600 giri. La coupé con cambio manuale accelera da 0 a 100 in 5,2 secondi e la cabrio con cambio manuale in 5,4 secondi.

Il sistema di apertura senza chiave (remote keyless entry) è di serie come il nuovo heads-up display a colori, la nuova tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink e la retrocamera.

La Corvette Stingray porta performance e personalizzazione ad un nuovo livello

Mentre le vendite negli Stati Uniti stanno per iniziare, la coupé arriverà in alcune concessionarie europee selezionate verso la fine dell’anno, poco prima della cabrio, che sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2014. In Italia, coupé e cabrio saranno vendute rispettivamente a partire da €70.990 e €73.990.

La vettura monta il nuovo motore V8 6.2L LT1 che eroga 460 cv (343 kW) a 6.000 giri e una coppia di 630 Nm (465 lb-ft) a 4.600 giri con il sistema di scarichi attivi (Dati certificati SAE). La Corvette Stingray ha registrato le prestazioni migliori di sempre per una Corvette, come ad esempio l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e una tenuta di strada in curva tale da sostenere un’accelerazione laterale superiore