Italia. Per difendere la ferrovia della fascia Jonica risalente al 1861!!! Ridatemi il treno 2013
Per difendere la ferrovia della fascia Jonica risalente al 1861!!!
Ridatemi il treno 2013
La protesta di un pendolare Rossanese che non si dà per vinto… Nella sua protesta coinvolto anche un testimonial d’eccezione: Francesco Guccini!
La denuncia
Della serie la protesta non va in vacanza!
Non solo è aumentato il disagio per il trasporto ferroviario con i vari cambi per arrivare a destinazione, ma è esageratamente aumentato il costo del biglietto da € 82,00 a € 100,00 circa.
L’ intervista
– La protesta, quanto mai singolare, ha visto la partecipazione di alcuni VIP del tessuto romagnolo e un gruppo di amici che “armati” di valigia di cartone, hanno occupato lo spiazzale della Ferrovia Forlivese e manifestato in modo creativo il disagio creato dalla soppressione del collegamento, raggiungendo l’attenzione dell’opinione pubblica, nonché, delle testate giornalistiche nazionali con il titolo di Ridatemi il treno và.
In breve tempo i tantissimi cittadini disagiati dovuto ai disastrosi tagli dei treni a lunga percorrenza si sono trasformati in cittadini organizzati è il comitato in questione dove vede la mia adesione si chiama CIUFER (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali).
: Francesco Guccini ePippo Giordano.
Per convincere Francesco Guccini a farsi fotografare per l’iniziativa ho dovuto inventarmi uno slogan che in parte gli appartiene:
“.
Sono riuscito ad incontrare il cantautore, in questi giorni in giro per l’Italia a presentare il suo nuovo libro dal titolo: “Dizionario delle cose perdute”, citandogli il titolo di una delle sue canzoni “La Locomotiva” e mostrandogli lo slogan coniato anche grazie alle parole di quella sua canzone, e rendendolo partecipe della manifestazione organizzata e dello slogan nel quale una cosa perduta c’è: la locomotiva!
” come si evince dalla foto.
E speriamo che riavrò il treno per scendere a Rossano.
Ripropongo l’invito di vedere il bellissimo video: Ridatemi il treno và. http://www.youtube.com/watch?v=5e7ROrUKWVk
Un cordiale saluto
Euristeo Ceraolo
Delegato CIUFER Forlì-Cesena
Emilia-Romagna
Ecco alcuni link su Pippo Giordano:
La Repubblica: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/10/07/falcone-borsellino-cassara-parla-il-sopravvissuto.html
www.caffenews.it: http://www.caffenews.it/legalita-antimafie/31444/pippo-giordano-un-romantico-patriota-siciliano/
Il sole 24 ore: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-07-19/sopravvissuto-strage-amelio-194005.shtml?uuid=Ab6HEZAG
Pippo Giordano al Premio Agenda Rossa 2012: http://www.youtube.com/watch?v=Zuraif3l7dM