28 Piazza di Pietra – Fine Art Gallery
Sabato 23 novembre 2013, ore 18.30
Finissage Just Women di Carla Manco e Presentazione del libro “Mi avevi chiesto di fermarmi qui” di Alessandra Angelucci
Sabato 23 novembre 2013, alle 18.30 in occasione del Finissage della mostra Just Women, dell’artista Carla Manco, verrà presentato il libro “Mi avevi chiesto di fermarmi qui” (Duende Edizioni) di Alessandra Angelucci, giornalista e manager culturale, già autrice del testo critico di accompagnamento alla mostra.
“Mi avevi chiesto di fermarmi qui” è il suo primo libro di poesie, e, citando il critico Simone Gambacorta, autore della prefazione: «Alessandra Angelucci si misura con un atto di ricognizione che vuol passare in rassegna gran parte della costiera dei temi e delle tonalità che possono costellare un’esistenza››.
Interverranno l’autrice Alessandra Angelucci e il critico letterario Simone Gambacorta, parteciperà all’incontro l’artista Carla Manco.
Nota biografica:
Alessandra Angelucci nasce a Giulianova(TE), dove attualmente vive.
Figlia d’arte, è cresciuta fra i colori e le tele dipinte.
La stretta vicinanza al mondo artistico la porta a laurearsi in Lettere presso l’Università degli Studi dell’Aquila e a specializzarsi in Management Culturale presso la LUISS di Roma.
Grazie alla sua prima intervista a Dario Fo, realizzata per la stesura della sua tesi in Drammaturgia, si accosta al mondo della carta stampata, diventando giornalista.
Dal 2004 scrive per riviste di settore («Forum Artis», «L’Urlo», «Tesori d’Abruzzo»), organizza e cura mostre d’arte in Italia e all’estero. Dopo un’esperienza come direttore responsabile del mensile d’informazione locale «Lo Strillone» e di conduttrice nell’emittente regionale abruzzese TV6, oggi è docente di Lettere, critico d’arte e, per la sezione Cultura, scrive sul quotidiano «La Città».
Nel 2013 pubblica “Mi avevi chiesto di fermarmi qui”(Duende edizioni): la sua prima silloge poetica che lo scorso 4 agosto, per la sezione poesia, si è aggiudicata il Premio dell’Editoria Abruzzese, organizzato dall’amministrazione comunale di Roccamorice, guidata dal sindaco Alessandro D’Ascanio, e dall’Associazione Editori Abruzzesi, presieduta da Marco Solfanelli.