Sel Pineto conferma Ciccantelli coordinatore e si prepara per le amministrative
Tommaso Di Febo,StefanoCiccantelli, Gianni Melilla e Franco Caramanico
Sabato 23 novembre nei locali del ristorante centrale in Via della stazione si è tenuta l’assemblea “La Strada Giusta” organizzata dal circolo “I Cento Passi” di Sinistra Ecologia Libertà Pineto, interna al percorso congressuale del partito che terminerà con l’assise nazionale in Gennaio.
L’incontro pubblico si è aperto con la relazione del coordinatore di circolo Stefano Ciccantelli incentrata sulle sfide future di Sel in campo internazionale ed europeo nella lotta quotidiana contro il pensiero unico neoliberista e la politica inconcludente e dannosa del governo delle larghe intese. Sul piano locale il coordinatore ha presentato un documento politico di bilancio e di prospettiva condiviso da tutto il gruppo dirigente che sancisce la scelta di aderire alla piattaforma del movimento civico Pineto PartecipAttiva e alla candidatura a sindaco per le prossime elezioni amministrative di Marta Illuminati.
Ricollegandosi ai temi della pace e della cooperazione internazionale toccati nella relazione introduttiva, il deputato alla Camera Gianni Melilla ha incentrato il suo intervento proprio sull’ostruzionismo parlamentare di Sel contro il rifinanziamento della missione in Afghanistan e la necessità di ridurre drasticamente le spese militari per sbloccare nuove risorse per il welfare e l’occupazione.
Anche il consigliere regionale Franco Caramanico si è concentrato sul problema della risorse per finanziarie nuovi modelli di stato sociale rilanciando la proposta regionale di utilizzare gli 80 milioni di euro ricavati dall’idroelettrico e dal risanamento della sanità per l’istituzione del reddito minimo garantito per i giovani disoccupati. Sia Melilla che Caramanico hanno assicurato il massimo sostegno di Sel Abruzzo per le scelte del circolo pinetese e per la campagna elettorale delle prossime amministrative.
I membri del direttivo Biagio Castagna e Carlo Ruggiero si sono spesi per ricordare ed approfondire al meglio la storia e il lavoro svolto dal circolo negli anni passati, valorizzando le tante battaglie fatte sia in sede consigliare che nelle piazze e nel tessuto cittadino. Uno degli interventi più significativi è stato senz’altro quello della consigliera comunale uscente Marta Illuminati che ha illustrato gli elementi di forza della democrazia partecipativa, un metodo che permette ai comuni cittadini e a quelle forze politiche sane ed intelligenti di uscire dal recinto dei patti di coalizione vecchia maniera, accordi che il più delle volte non vengono rispettati, come accaduto a Pineto con l’esperienza di Pineto Democratica.
Tommaso Di Febo, coordinatore della federazione teramana di SEL, ha tracciato le conclusioni mettendo in rilievo l’impegno quotidiano del partito a livello provinciale e il lavoro svolto dal circolo di Pineto, soffermandosi sia sul prossimo appuntamento delle elezioni regionali, esprimendo la volontà di un confronto serio e approfondito nell’ambito del centrosinistra per costruire l’alternativa a Gianni Chiodi e sul piano locale ha ribadito con forza la necessità di stringersi tutti attorno alla candidatura di Marta Illuminati per liberare Pineto dal malaffare e dalla cattiva amministrazione e per restituire nelle mani dei cittadini una città nuova.
Hanno portato il saluto dei rispettivi soggetti politici e civici : Antonio Vignola segretario del Partito Democratico, Franca Perfetto per il Partito dei Comunisti italiani e Luca Cacciatore coordinatore del movimento Pineto PartecipAttiva. Dopo le conclusioni del coordinatore provinciale, l’assemblea ha confermato Stefano Ciccantelli coordinatore ed eletto il nuovo direttivo.
Sinistra Ecologia Libertà Pineto – Circolo “I Cento Passi” – Federazione di Teramo