Silvi. SEL E PD SULLE PROPOSTE DI RIDUZIONE DELLA TARES.
Silvi, 26 Novembre 2013
I gruppi consiliari del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà, in un’ottica di miglioramento della Tares, hanno proposto all’Amministrazione comunale una serie di emendamenti al bilancio di assestamento 2013 da discutere nella seduta consiliare del 29 Novembre prossimo.
L’abbattimento proposto, compreso tra il 10 ed il 20%, ricadrà in particolare sulle seguenti categorie: ristoranti e pizzerie, bar e caffè, ortofrutta etc., mense e birrerie, supermercati. Una particolare attenzione sarà rivolta alle famiglie numerose e, attraverso il Fondo solidarietà, a quelle senza reddito o con disabili, anziani ultraottantenni e soggetti a cure di lungo periodo, oltre che famiglie monoreddito con più di due figli. Le caratteristiche del fondo verranno definite con delibera di Giunta previa proposta del funzionario competente.
E’ importante ricordare che in questi anni la pressione fiscale per singolo cittadino a Silvi è passata da 600 euro circa del 2010 a 950 euro circa del 2013.
E’ anche per questo che PD e SEL chiedono al Consiglio Comunale di impegnare l’Ente al recupero dei residui attivi non incassati della TARSU degli anni precedenti che ammontano a circa 3.400.000 euro, la metà dei quali fanno riferimento al periodo 2010-2012.
PD e SEL invitano, infine, l’Amministrazione ad inviare ai cittadini una comunicazione scritta con la quale si chiariscano le difficoltà che sono alla base dell’introduzione della Tares a Silvi e, soprattutto, a rendere note tempestivamente le determinazioni dell’Ente in merito alle nuove modalità di pagamento attraverso l’emissione di nuovi bollettini con indicazione delle rate e delle scadenze.
PD SILVI
SEL SILVI