SIMPLY ADERISCE ALLE SETTIMANE DI ECO-ATTENZIONE

SIMPLY ADERISCE ALLE SETTIMANE DI ECO-ATTENZIONE
Dal 16 al 24 novembre in 1.300 supermercati dell’insegna una campagna di sensibilizzazione per favorire la riduzione di rifiuti e dell’usa e getta
Rozzano, 14 novembre 2013 – Per sensibilizzare la comunità sull’importanza di assumere atteggiamenti virtuosi per il pianeta, dal 16 al 24 novembre oltre 1.300 supermercatiSimply, IperSimply e PuntoSimply, diretti e in franchising, aderiscono per il quarto anno consecutivo alla “Settimana Nazionale Porta la Sporta”promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione Comuni Virtuosi e, in concomitanza, alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, sostenuta dalla Commissione Europea e realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Commissario europeo all’Ambiente Janez Poto čnik.

Nonostante la contrazione dei consumi degli ultimi due anni abbia generato un calo generalizzato della produzione di rifiuti urbani in tutti i paesi europei, la quantità di prodotti di scarto immessi nell’ecosistema resta comunque allarmante: circa 252 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti solo nel 2011 (Fonte: “Rapporto rifiuti urbani 2013” realizzato da ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) .
Tra i paesi europei l’Italia è al quarto posto con oltre 31 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti, pari a 528 kg pro capite all’anno, superata solo da Germania (48,8 milioni di tonnellate), Francia (34,3 milioni di tonnellate) e Regno Unito (32,5 milioni tonnellate).
Le settimane di eco-attenzione hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sull’impatto che la produzione di rifiuti può avere sull’ambiente per indurli a scelte di vita più sostenibili.

Attraverso materiali di comunicazione ad hoc, Simply® Italia vuole contribuire a rendere più consapevoli i 9.500 collaboratori, i 650 imprenditori affiliati e i 4 milioni di clienti settimanali nel momento della spesa sull’impatto delle proprie scelte d’acquisto in termini ambientali, sociali ed economici.
L’obiettivo è da un lato quello di aiutarli a minimizzare i rifiuti avviati allo smaltimento attraverso l’acquisto di prodotti alimentari e detersivi a peso, di ricariche(spazzolini, rasoi e detersivi) e di alcune referenze a marchio Simply, sulle quali dal 2006 è stato avviato un progetto per la riduzione dell’imballo; dall’altro quello di suggerire loro di sostituire di prodotti usa-e-gettao non riciclabili con manufatti riutilizzabili come, ad esempio, i sacchetti per la spesa e i contenitori dei prodotti venduti a peso.

”Abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra rete per queste importanti campagne, perché siamo fermamente convinti, che il problema risieda in una consolidata cultura dell’usa e getta che l’ambiente non può più sopportare. – spiega Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa Simply® Italia – Con le nostre eco-alternative, vogliamo contribuire a sensibilizzare i clienti ad un uso consapevole e ripetuto nel tempo dei materiali. Perché è il comportamento dei singoli cittadini che fa e farà sempre di più la differenza.”

Simply® Italia coinvolgerà nelle due campagne di sensibilizzazione le 5 sedi del gruppo, i 270 supermercati diretti e i 569 supermercati affiliati distribuiti sul territorio nazionale, attraverso i propri mezzi di comunicazione interni ed esterni.
Quest’anno aderiranno alle settimane di eco-attenzione anche alcuni Master Franchisee diSimply® Italia: il Gruppo 3A di Asticon oltre 180  supermercati, laCooperativa Etruria di Monteriggioni con oltre 280 supermercati e la Fratelli Ibba di Oristanocon 12 supermercati.
In totale saranno quindi oltre 1.300 i supermercati aderenti, diretti e in franchising, a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

L’adesione alla “Settimana Nazionale Porta la Sporta” e alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione di Simply®Italia nei confronti dell’ambiente. Come riportato nell’annuale Bilancio di Sostenibilità, consultabile e scaricabile dal sito www.simplymarket.it , la vocazione sostenibile dell’insegna ha portato anche nel 2012 a risultati concreti contro lo spreco energetico, alimentare e di materie prime.
Per quanto riguarda il processo di gestione dei rifiuti dei propri supermercati, ad esempio, grazie alle buone pratiche dei propri collaboratori, nel 2012 il tasso di differenziazione è stato di oltre 14 mila tonnellate, con un incremento del 5,1% rispetto al 2011.
Altri indicatori significativi sono i 6 milioni di Kwh risparmiati sul consumo di energia dei punti vendita, le 320 tonnellate di prodotti alimentari donati alle associazioni caritative, le 70 tonnellate di packaging risparmiato per la produzione di prodotti a marchio e le 16 tonnellate di imballaggi risparmiati con la vendita di prodotti alimentari e detersivi sfusi.
Infine, parlando nello specifico di sacchetti per la spesa, oltre alla storica messa al bando dell’usa-e-getta, negli ultimi anni Simply® Italia registra una continua riduzione nelladistribuzione di shopper di carta (-8% nel 2012) e di cabas riutilizzabili (-19% nel 2012): segno che i clienti hanno accolto il suggerimento di portare le proprie borse da casa per fare la spesa.

Federica Lione