In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre, il Comitato Se Non Ora Quando? di Teramo partecipa alla iniziativa organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Teramo, la Consigliera di Parità e il Centro Antiviolenza La Fenice e che si terrà dalle ore 10.00 presso la sala polifunzionale della Provincia di Teramo.
Nel pomeriggio il Comitato affiancherà le donne e gli uomini che vorranno ritrovarsi alla fiaccolata organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Giulianova.
La collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio teramano ha l’obiettivo di rendere concreta la volontà di tessere la rete tra le donne oltre a quello di dare maggiore forza rivendicativa alle istanze femminili.
Così come è avvenuto per la recente legge sul femminicidio: è stata la forza delle associazioni e delle istituzioni che insieme hanno portato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei media. Il dibattito innestato sul femminicidio ha prodotto, anche in questo Paese, una legge specifica certamente non soddisfacente, ma dalla quale si può partire. Il Comitato ritiene utile ribadire l’importanza della rete perché convinto che quando si sta insieme le battaglie si possono vincere e i risultati si ottengono.
Nei giorni scorsi, il Comitato è stato invitato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Milli e dell’Einstein di Teramo ad alcuni incontri dedicati alla discussione sulla violenza contro le donne, sul femminicidio e sui recentissimi eventi di baby prostituzione.
p. il Comitato
Monia Pecorale