Lunedi 25 Novembre 2013
Riunione presso l’assessorato alla Protezione Civile: avviato il Piano-neve
Si è da poco conclusa una riunione presso l’Assessorato alla Protezione Civile, convocata dall’Assessore Rudy Di Stefano con funzionari e dipendenti dell’Ufficio tecnico, per programmare le attività da porre in essere in vista delle annunciate nevicate delle prossime ore.
Si è stabilito di avviare il Piano-Neve, di predisporre cioè sin da queste ore le operazioni organizzative e di gestione capaci di far fronte all’evento, a partire dalle sue prime manifestazioni.
Pertanto, dalle 19:00 di questa sera, ora in cui le previsioni annunciano l’inizio delle precipitazioni nevose, il Piano sarà già attivo.
Per agevolare gli interventi e controllare con efficacia lo stato delle cose, il territorio comunale è stato suddiviso in 5 comparti, omogenei per ampiezza e caratteristiche morfologiche. In ciascun comparto saranno costantemente presenti 1 responsabile e 2 collaboratori, i quali monitoreranno il territorio di competenza per tutta la durata della perturbazione. Saranno coinvolti complessivamente, tra tecnici e cantonieri comunali, 30 dipendenti comunali.
Dall’inizio della nevicata, comunque, interverrà il mezzo comunale che provvederà a curare la viabilità principale (Ospedale, scuole, ecc.), mentre sono già state allertate 5 imprese private per ciascun comparto, pronte ad intervenire immediatamente. In questo senso, è stata data la precisa indicazione di garantire la viabilità per le 7:00 di martedì mattina.
Sono disponibili 300 quintali di sale, quantità sufficiente per fronteggiare il fenomeno annunciato; il Comune sta comunque provvedendo ad inoltrare altri ordinativi.
Di intesa con il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, è stato individuato il numero cui segnalare telefonicamente eventuali richieste di intervento URGENTI, che è il seguente: 0861/324317.
Alleghiamo al presente comunicato un documento contenente precauzioni, consigli e obblighi per affrontare in modo corretto le situazioni conseguenti ad eventi meteorologici a carattere nevoso.