Si è tenuta venerdì 15 novembre a Villa Torre di Castellalto l’assemblea precongressuale di Sinistra Ecologia e Libertà.
L’assemblea ha avuto una buona partecipazione di iscritti e simpatizzanti e la gradita presenza del sindaco di Castellalto, del vice sindaco di Basciano, del segretario comunale del PD e del segretario provinciale di SEL.
Dopo la relazione introduttiva del coordinatore uscente, si è sviluppato un interessante dibattito sui temi congressuali, sul ruolo e la natura di SEL, sulla crisi economica, sull’incapacità di questo governo di risolvere i drammatici problemi del paese, ancora immerso nella perdurante crisi economica.
Le conclusioni del dibattito hanno messo in evidenza che la legge di stabilità proposta dal consiglio dei ministri non è assolutamente efficace come soluzione al problema; essa è troppo morbida, superficiale e non affronta i veri problemi.
Questo paese ha bisogno di riforme strutturali e di politiche nuove, che affrontano alla radice i fenomeni di corruzione e di evasione fiscale, e che adotti provvedimenti tesi a ridistribuire più equamente la ricchezza, nonché a calibrare proporzionalmente alla ricchezza il peso della tassazione.
Dopo le conclusioni del segretario provinciale, si è approvato all’unanimità il nuovo direttivo composto da 16 componenti. Il coordinatore del circolo verrà eletto nella prima riunione del nuovo direttivo; nel frattempo rimarrà in carica il coordinatore uscente Vincenzo Gramenzi.
Castellalto 15 novembre 2013