“Una scuola per l’Abruzzo”: il 29 novembre taglio del nastro per l’asilo nido di Montorio al Vomano
“Una scuola per l’Abruzzo”: il 29 novembre taglio del nastro per l’asilo nido di Montorio al Vomano
La struttura è stata realizzata grazie al contributo solidale di Federbim e dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano
Venerdì 29 novembre, alle ore 11, sarà inaugurato l’asilo nido di Montorio al Vomano, situato in località San Pietro – via De Dominicis. La struttura è stata realizzata grazie al contributo solidale della Federazione nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano (Federbim) e di 29 Consorzi BIM, dopo che il vecchio asilo nido di Montorio aveva riportato danni strutturali permanenti a causa del terremoto del 6 aprile 2009.
Il nuovo complesso scolastico dell’infanzia sorge su un’area di circa 3mila mq messa a disposizione del Comune: l’edificio di circa 400mq, realizzato interamente in legno, ospiterà due sezioni per un totale di 40 bambini ed è strutturato per il massimo comfort dei piccoli utenti, sulla base delle strategie bioclimatiche e dei più innovativi sistemi della bioedilizia, del risparmio energetico e del rispetto della normativa antisismica.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno: il sindaco di Montorio, Alessandro Di Giambattista, il presidente del Consorzio BIM Vomano-Tordino di Teramo, Franco Iachetti, il presidente di Federbim, Carlo Personeni, i responsabili tecnici del progetto di Federbim, Domenico Romano e Gianfranco Pederzolli, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Legnini, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, l’assessore regionale all’Istruzione, Paolo Gatti, e il presidente della Provincia, Valter Catarra. All’evento parteciperanno, inoltre, i parlamentari teramani, i sindaci dei Comuni consorziati e le scuole di Montorio.