La S.P. n.23 “di Cellino” collega la S.S.81 con la zona centrale della valle del Vomano, fino a raggiungere la S.S.150 a Castelnuovo Vomano. In particolare il ponte sul Vomano, noto anche come “ponte di Castelnuovo”, costituisce uno dei principali collegamenti per i comuni di Cellino Attanasio, Cermignano e buona parte dei territori limitrofi che intendono accedere alla valle del Vomano e raggiungere il capoluogo di Provincia.
L’opera risale alla prima metà del secolo scorso, con conseguenti limiti di capacità a sopportare il sempre maggiore volume di traffico, sia per le ridotte dimensioni della carreggiata che consente il transito ad un solo senso di marcia alternato da un impianto semaforico, sia per le ormai precarie condizioni in cui versano le strutture in cemento armato dell’impalcato.
La soluzione progettuale prevede la realizzazione del ponte nuovo sullo stesso sito sul quale oggi insiste il vecchio, per il quale si prevede la demolizione totale. Le nuove strutture a sostegno dell’impalcato potranno essere realizzate negli spazi intercorrenti le attuali pile, principalmente al fine di non intercettare con i pali di fondazione le strutture esistenti anch’esse dotate di fondazioni profonde, e non escludendo inoltre che l’impresa esecutrice, qualora dotata di attrezzature adeguate, e dopo aver verificato attentamente le condizioni idrauliche della sezione fluviale nella contemporanea presenza delle strutture vecchie e nuove, possa eseguire le spalle e le pile nuove prima di demolire il ponte vecchio, limitando al minimo il disagio dovuto all’interruzione del traffico stradale.
A tal proposito il progetto aggiudicatario sarà considerato, tra i criteri stabiliti nel bando di gara, anche sulla scorta di soluzioni tecniche tali da consentire il transito durante i lavori, o almeno una sensibile riduzione del periodo di chiusura per effetto di opportuni accorgimenti che saranno opportunamente valutati dalla commissione aggiudicatrice.
L’opera da realizzarsi si può riassumere nei seguenti principali dati tecnici:
- Lunghezza: 250 metri;
- Campate: n°6, di ampiezza in alveo maggiore di 40 metri;
- Carreggiata di 6,50 ml (tipo F2) costituita da due corsie di 3,25 ml. Ciascuna e fiancheggiata da banchine di 1,00 ml ciascuna, ed un marciapiede di larghezza netta pari a 1,50 ml per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di ml.11,30;
- pendenza longitudinale inferiore al 3%
- pendenza trasversale del 2,5%
- Velocità di progetto compresa tra 40 e 100 km/h;
Sul progetto definitivo verranno acquisiti i pareri di rito necessari all’ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste.
La stima sommaria per l’opera ammonta complessivamente ad Euro 6’000’000,00, secondo la distinta che segue: