una manifestazione che vuole ricordare, attualizzandola, la tragedia avvenuta nel 1907.
L’evento sarà dedicato alle vittime cinesi del recente rogo di Prato.
“Monongah: L’umanità sepolta”. Questo il titolo del convegno, previsto per domani, venerdì 6 dicembre, con inizio alle ore 10:00, nella sala della Consiglio della Circoscrizione Colli di Pescara, organizzato dall’Ugl per ricordare la tragedia mineraria di Monongah avvenuta proprio il 6 dicembre del 1907 e nella quale persero la vita centinaia di minatori italiani
“Questa tragedia – spiega il segretario confederale dell’Ugl, Geremia Mancini, promotore dell’evento -, causò , secondo i dati ufficiali, la morte di quasi 400 minatori, ma alcune fonti arrivano a raddoppiarne i numeri, molti dei quali italiani, per la maggioranza molisani, calabresi ed abruzzesi. E’ una vicenda che merita rispetto ed attenzione e va attualizzata per far comprendere l’importanza della sicurezza e della dignità del lavoro. Questo anche alla luce di recenti tragedie, come quella dei cinesi morti nel rogo di Prato, che dimostrano che purtroppo sono sempre i più deboli a pagare, spesso con la loro vita, per colpa di chi intende speculare ed arricchirsi su di loro”.
All’incontro parteciperanno il dottor Silvano Console, autore del film/documentario “Monongah; il professor Claudio Palma, autore del libro “Monongah: dal fatto al simbolo”; il dottor Antonio D’Orazio, dell’Ires-Cgil, autore del libro “L’umanità sepolta”. Presente inoltre, con una folta delegazione di ex minatori, l’Associazione Culturale “Voci dalla Miniera” di Palombaro (Ch) “.
Durante l’incontro saranno conferiti anche i riconoscimenti “Catterina De Carlo Davià” (l’eroina di Monongah) ai
COMUNI di:
CANISTRO, CIVITA D’ANTINO e CIVITELLA ROVETO che nella tragedia videro perire, nella tragedia di Monongah, numerosi loro concittadini.
Altri articoli
Tortoreto. Cena di beneficenza in favore dell’Associazione Italiana sclerosi Multipla Sezione di Ter...
“Una Femmina” vince la Rosa d’Oro 2022, premiato il regista calabrese Francesco Costabile
Giulianova. programma settimanale l'officina l'arte e i mestieri
Estatica 2014 continua con musica live La settimana continua con i Clover, Pescara Jazz e Mediterra...
Teramo. I lib(e)ri incontri dello Scambialibro!