L’intercultura al 20° Festival Alexian e International Friends

L’intercultura al 20° Festival Alexian e International Friends

Preg.mo Direttore,

Bello il modo di fare intercultura del Prof. Santino Spinelli, in arte Alexian.
Artista eclettico e colto che ha avuto l’idea meravigliosa di unire l’arte in tutte le sue forme per gridare a tutti la verità sui Rom.  E non lo fa da solo , crea , condivide , scrive, spiega il suo mondo con tutta la forza che ha.
Spinto dalla forza dell’amore per le sue radici Rom. E premia da anni , con il concorso “Amico Rom” chi si impegna in questa sua battaglia.
Nella Mostra allestita a Palazzo Fenaroli di Lanciano ho compiuto un viaggio conoscitivo dei Rom attraverso  le menti e le arti di chi non lo è .   Barbara Giampietri con i suoi  scatti in bianco e nero è riuscita a fermare istanti eterni di vite in viaggio. Le  tele tracciate d’oro di Caterina Cucchi mi hanno portato in una sfera colorata e fantastica di donne danzanti e suonatori , di visi sereni e gonne fruscianti … Juan Carlos , l’artista del vento, plasma forme nuove da materiali eterei e li colora con la  gioia di vivere!
Cosa cerca di fare Alexian?
Vuole sfatare i pregiudizi e farsi amare per quello che è:  uomo , artista , mattatore in un mondo che cerca sempre di emarginare , invece di accogliere. Un uomo con valori forti: genitori, moglie e figli , lavoro e  coesione famigliare al centro della sua vita.
Così lui accoglie tutti e promuove chi ha una passione artistica e culturale. Senza pregiudizi.
Grazie Alexian, una bella lezione la tua, grazie di avermi regalato uno spazio nel tuo mondo.

Cinzia Rossi
Esperta in politiche di parità
Presidente ANFE Prov.le Pescara