Pineto. SCRIGNO DI BIODIVERSITA’: “CERRANO LA NATURA SI SVELA”
SCRIGNO DI BIODIVERSITA’: “CERRANO LA NATURA SI SVELA”
Incontro e proiezione del documentario a Pineto
Dopo la brillante affermazione del documentario “Cerrano la natura si svela” al Festival Internazionale di Camogli, alla Conferenza nazionale “La Natura dell’Italia” e la presentazione a Pineto dall’AMP Torre del Cerrano, che ne ha patrocinato la produzione, si replica lunedì 30 dicembre alle ore 18.30 presso Villa Filiani a Pineto.
All’incontro, aperto a tutti, durante il quale verrà proiettato integralmente il cortometraggio, interverranno gli autori, le ormai note Guide del Cerrano Francesco Verrocchio, Mario Cipollone e Alberto Miccadei, i rappresentanti dell’AMP e il direttore della Riserva Naturale Oasi WWF Calanchi di Atri Adriano De Ascentiis.
Si parlerà dello scrigno di biodiversità che spesso si nasconde ai nostri occhi e che è il tema centrale del documentario. Biodiversità anche come Strategia dell’Unione Europea al fine di conservare e proteggere meglio le risorse naturali con una gestione sostenibile. La tutela della biodiversità è, orami da tempo, un tema di interesse internazionale prima che comunitario o nazionale.
E su questa linea che l’AMP Torre del Cerrano, ha improntato la propria attività di valorizzazione del territorio ed educazione ambientale. “La conservazione della diversità biologica – ha detto il presidente Benigno D’Orazio – è una sfida in cui ognuno di noi può e deve impegnarsi. Il documentario è testimonianza e messaggio al tempo stesso affinché si rafforzi la consapevolezza delle nostre ricchezze naturali”.