L’assessore all’Ambiente, Fornaciari, traccia un bilancio del servizio
E’ disponibile l’Ecocalendario 2014 per la raccolta differenziata porta a porta. Per ritirare il nuovo calendario i cittadini possono recarsi presso lo sportello Urp del Comune, sito al piano terra del Palazzo municipale in piazza della Repubblica, o rivolgersi allo sportello verde della ditta Diodoro Ecologia, in via Accolle 18 (per informazioni è attivo il numero verde 800127644).
Il Calendario, suddiviso nelle tre zone di Roseto capoluogo in cui è attualmente attiva la raccolta domiciliare (Zona A nord, Zona B sud e Zona C mare), è introdotto come sempre da una breve legenda che spiega come fare la differenziata e le varie frazioni di rifiuti da raccogliere separatamente: plastica e lattine, carte e cartone, vetro, organico (raccolto 2 volte a settimana in bassa stagione e 3 nel periodo estivo), secco residuo (raccolto 1 volta a settimana in bassa stagione e 2 nel periodo estivo e festività). Per gli ingombranti gli utenti possono prenotare il servizio di ritiro a domicilio al numero 085.89453566 o, ove le dimensioni lo consentano, portarli direttamente al Centro di Raccolta comunale di recente attivato dall’Amministrazione a Santa Lucia, presso l’autoporto.
“Grazie all’impegno e senso civico dei cittadini – spiega l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari – il nostro comune è riuscito ad ottenere ottimi risultati portando la percentuale complessiva di raccolta differenziata sul territorio, a un anno e mezzo dall’attivazione del servizio, al 33%, mentre nella zona interessata dal porta a porta supera il 70%. Ci auguriamo di riuscire a fare ancora meglio, estendendo la raccolta domiciliare a tutto il territorio di Roseto, frazioni e case sparse, non appena completato l’iter del bando di gara europeo per l’individuazione del nuovo gestore, che prevede servizi migliorativi rispetto a quelli già effettuati. Molto positivo anche il riscontro del Centro di Raccolta comunale per ingombranti, elettrodomestici e potature, che abbiamo attivato da 4 mesi nei pressi del casello autostradale, raggiungendo ad oggi circa 500 utenze. Inoltre, il grande impegno profuso dalla nostra amministrazione , che ha contribuito alla prossima riattivazione del polo tecnologico e della discarica di Grasciano 2 di proprietà del Cirsu , comporterà un notevole risparmio per l’Ente sui costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti. Iniziative – conclude l’assessore Fornaciari – che ci consentiranno di raggiungere il 65% di raccolta differenziata sull’intero territorio e di poter ridurre le tariffe ai cittadini”.
Roseto, 31/12/2013