Danni maltempo. La Provincia raccoglie la documentazione dei Comuni per la richiesta dello stato di calamità
Questa mattina l’assessore Romandini ha incontrato i tecnici del servizio di Protezione Civile regionale che stanno fornendo assistenza e supporto sulle modalità con le quali collazionare la documentazione per i danni causati dai fenomeni alluvionali nelle giornate dell’11, 12, 13 novembre e del primo e 2 dicembre.
Entro il 18 dicembre, infatti, Provincia, Comuni e soggetti gestori dei servizi pubblici essenziali dovranno inviare la stima dei danni secondo il modelllo scaricabile dal sito della stessa Regione all’indirizzo:
La procedura è propedeutica ai fini dell’ammissibilità della richiesta dello Stato di calamità.
Alla Provincia il compito di raccogliere la documentazione dei Comuni e poi inviarla in Regione.
“Abbiamo avuto modo di rappresentare le situazioni più gravi e fra queste sicuramente Valle Castellana e Pietracamela senza trascurare quei comuni dove ci sono famiglie che hanno dovuto abbandonare le abitazioni per il rischio di frane – afferma Elicio Romandini – situazioni per le quali vi è bisogno di trovare una soluzione in tempi più brevi rispetto al percorso del riconoscimento dello stato di calamità e del relativo contributo”.
Teramo 16 dicembre 2013