Teramo. Danni maltempo. La Provincia raccoglie la documentazione dei Comuni per la richiesta dello stato di calamità
Danni maltempo. La Provincia raccoglie la documentazione dei Comuni per la richiesta dello stato di calamità
Questa mattina l’assessore Romandini ha incontrato i tecnici del servizio di Protezione Civile regionale che stanno fornendo assistenza e supporto sulle modalità con le quali collazionare la documentazione per i danni causati dai fenomeni alluvionali nelle giornate dell’11, 12, 13 novembre e del primo e 2 dicembre.
Entro il 18 dicembre, infatti, Provincia, Comuni e soggetti gestori dei servizi pubblici essenziali dovranno inviare la stima dei danni secondo il modelllo scaricabile dal sito della stessa Regione all’indirizzo:
La procedura è propedeutica ai fini dell’ammissibilità della richiesta dello Stato di calamità.
Alla Provincia il compito di raccogliere la documentazione dei Comuni e poi inviarla in Regione.
“Abbiamo avuto modo di rappresentare le situazioni più gravi e fra queste sicuramente Valle Castellana e Pietracamela senza trascurare quei comuni dove ci sono famiglie che hanno dovuto abbandonare le abitazioni per il rischio di frane – afferma Elicio Romandini – situazioni per le quali vi è bisogno di trovare una soluzione in tempi più brevi rispetto al percorso del riconoscimento dello stato di calamità e del relativo contributo”.
Teramo 16 dicembre 2013