Emergenza in provincia. Destano preoccupazione tutti i corsi d’acqua. Attivato sin dalle dalle ore 07.00 odierne il Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura, per la gestione della terza emergenza in pochi giorni.
Dalle decorse ore serali l’intero territorio di questa provincia è interessato da intense precipitazioni, con particolari, gravi ripercussioni lungo tutta la fascia del litorale adriatico, esposto anche a mareggiate.
Nelle prime ore odierne l’esondazione del Torrente Calvano, rientrata alle 09,45 circa ha causato allagamenti lungo la SS. 16 e nelle frazioni del Comune di Pineto.
Continuamente monitorare le foci di tutti i corsi d’acqua principali, i ponti ferroviari e stradali, i sottopassi, in alcuni dei quali sono comunque rimaste intrappolate auto.
Continuano a destare preoccupazione i Fiumi Tronto e Vomano, sui quali insistono le grandi dighe di ritenuta ENEL. Analoga situazione per il Tordino ed il Piomba, che hanno raggiunto anch’essi soglie di allarme e per i numerosi piccoli fossi e torrenti, alcuni dei quali sono esondati.
Nessun danno a persone.
A scopo precauzionale il Sindaco di Martinsicuro ha disposto l’evacuazione di circa 100 persone(ricovero temporaneo presso il locale Palasport), residenti in una via cittadina posta immediatamente a ridosso del fiume Tronto, nonché preallertati, per analogo scopo gli abitanti di altre due strade cittadine.
Evacuata per frana una famiglia in Loc. Case Marano di Cermignano.
Allagamenti anche nelle aree industriali poste sulla sponda teramana del Tronto, nei Comuni di Ancarano, Controguerra e Colonnella, e lungo la SP n. 1 “Bonifica del Tronto”, interdetta al traffico. In zona, d’intesa con le Autorità marchigiane, è stata disposta la chiusura dei ponti sul Tronto, di collegamento con Spinetoli e Monsampolo.
Il Sindaco di Colonnella ha preallertato, per eventuale evacuazione, circa 150 abitanti (40 famiglie) ndelle C,de San Giovanni e San Nicola.
Analogo provvedimento anche per gli abitanti della Loc. Molino San Nicola di Bellante(circa 800 persone), già interessati da fenomeno di erosione delle sponde del Fiume Tordino, in occasione delle recenti avversità atmosferiche di novembre scorso.
Questa mattina intervenuti in Loc. Sodere di Canzano per evacuazione di 15 bambini di un asilo nido interessato da allagamento e smottamenti; chiuse per allagamento anche due scuole dei Comuni di Teramo e Roseto degli Abruzzi.
Frane e smottamenti, anche di grave entità, sull’intera rete viaria provinciale e nei Comuni dell’entroterra teramano, ove si sono registrati anche crolli di cavi e pali Enel. Queste le strade provinciali interdette:
SP 34 DI ARSITA: ARSITA- BISENTI : CHIUSA NEI PRESSI DEL CIMITERO PER UNA FRANA DI MONTE, LAVORI IN CORSO DI RIMOZIONE;
SP 37/A DI COLLEDORO: CHIUSA IN VARI TRATTI A CAUSA DI SVERSAMENTI ; LAVORI IN CORSO;
SP 365: TRATTO BISENTI-CASTIGLIONE M.R. IN LOCALITA’ SAN NICOLA CHIUSA PER SMOTTAMENTI ; IN CORSO LAVORI DI RIMOZIONE;
SP 35 DI CHIOVIANO: CHIUSA IN TRATTI VARI PER PRESENZA DI ALBERI IN CARREGGIATA E FRANE,; IN CORSO LAVORI DI RIMOZIONE;
SP 19/A DI MIANO: FRANA DI VALLE IN LOCALITA’ VILLA ROMITA; LAVORI IN CORSO DI RIMOZIONE,
SP 553 LOCALITA’ CAPO RIPE CHIUSA PER SMOTTAMENTI
SP 23 : TRATTO CASTELNUOVO –CELLINO : CHIUSA PER FRANE;
SP 77 : FONDOVALLE PIOMBA: CHIUSA PER EROSIONE
SP 27 DI CASOLI: SOTTOPASSO A 14 CHIUSO PER ALLAGAMENTO
SP 13 LOCALITA’ RIPATTONI DI BELLANTE : CHIUSA PER FRANA ;
SP12 LOCALITA’ COLLERENTI PONTE SUL SALINELLO CHIUSO A SCOPO PRECAUZIONALE;
SP 1 LOCALITA’ CONTROGUERRA; CHIUSA PER EROSIONE DEL FIUME TRONTO
SP 5/F DI CORROPOLI CHIUSA PER ESONDAZIONE AFFLUENTE DEL VIBRATA
SP 1/F TORANO: CHIUSA PER FANGO IN CARREGGIATA
SP 8/C LOCALITA’ TAVOLACCI ESONDAZIONE DEL TORRENTE GOSCIO
SP 8/A DEL LAGO VERDE: TRATTI INTERESSATI DA MOVIMENTI FRANOSI – POSSIBILE ESONDAZIONE DEL FIUME VIBRATA
SP 1/A CONTROGUERRA TRONTO: CHIUSA PER FRANE E ALBERI IN CARREGGIATA;
SP 25/A LOCALITA’ CASE MOLINO : EROSIONE DEL FIUME TORDINO
SP 25/A LOCALITA’ GUZZANO CHIUSA PER FRANA
SP 48 LOCALITA’ TORRICELLA SICURA-BIVIO SAN VENANZIO, INTERROTTA PER FRANE;
SP 49C VALLE INQUINA – PREVENISCO CHIUSA PER FRANE
SP 49/D TRATTO MORRICE VALLE CASTELLANA CHIUSA PER FRANA
Migliore è la situazione sulla Strade Statali, ove risultano interruzioni per frana sulle SS.SS. n. 80 (Km. 57+600) e n. 81 al Km. 68+400, nonché dal Km. 88 al Km 94 a confine con Penne (PE).
Problematiche le viabilità comunali di collegamento con le frazioni in gran parte del territorio.
Alcuni Comuni hanno disposto la sospensione della attività didattiche in data odierna.
Non risultano criticità gravi per i servizi essenziali.
Tutte le componenti del sistema provinciale di protezione civile sono operative sul territorio, nei COC e presso il CCS di questa Prefettura.
Alle popolazioni esposte al rischio di allagamento, si raccomanda di non transitare/sostare nella prossimità di fossi, ponti, sottopassi, ecc. e di informarsi, in caso di motivato trasferimento in altro luogo, sulla percorribilità delle strade.
Teramo, 12 novembre 2013