L’ANPI CELEBRA L’EROE ERCOLE VINCENZO ORSINI
DOMANI LE CELEBRAZIONI DEL 70° A TERAMO E MONTORIO AL VOMANO
Il Comitato Provinciale di Teramo dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani D’Italia – ha organizzato per domani, venerdì 13 dicembre 2013, la Commemorazione del Partigiano Ercole Vincenzo Orsini – Medaglia d’Oro della Resistenza, nel 70° Anniversario del suo sacrificio , avvenuto 13 dicembre 1943.
Le Celebrazioni avranno inizio alle ore 10, in Via Paladini a Teramo, davanti alle Poste Centrali, con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide di Orsini. In questo luogo svolse l’attività di ebanista e liutaio e la sua bottega artigiana, nel pieno della repressione dittatoriale, divenne la sede clandestina degli antifascisti e dei democratici teramani.
Le Celebrazioni proseguiranno poi a Montorio al Vomano (TE) , dove alle ore 11, nella centrale Piazza Orsini, sarà deposta una corona d’alloro sulla sua lapide, alla presenza di Autorità Civili e Militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Subito dopo si svolgerà in piazza la Commemorazione dell’Eroe Orsini, nel 70° Anniversario della sua uccisione.
Mirko De Berardinis, Segretario Provinciale dell’ANPI, , ricostruirà la biografia e il profilo storico di Orsini. Interverrà poi il Sindaco di Montorio al Vomano Alessandro Di Giambattista. Concluderà la commemorazione il Presidente della Sezione ANPI di Montorio al Vomano Dino Mazza.
Parteciperanno alla Commemorazione i nipoti di Orsini, le scolaresche di Montorio al Vomano e i Partigiani. La Cittadinanza è invitata a partecipare.